Blogroll

venerdì 17 agosto 2012

Del Camminar Errante


La Compagnia di teatro-danza TEATRI de le Rùe presenta la 3° Edizione di Residenza Teatrale “Una valigia piena di parole” sulla montagna del Gran Sasso, con gli spettacoli finali dal titolo DEL CAMMINAR ERRANTE.
Il progetto di ricerca e messa in scena teatrale si svolge tra i boschi ed i borghi di Pietracamela ed Intermesoli (TE), dal periodo di Giugno fino ad Agosto di ogni anno.
L’evento qui proposto vuole essere la continuità di un progetto già intrapreso da due anni con grande successo e volto a crescere come esperienza formativa in campo artistico e teatrale, coinvolgendo sempre più le risorse culturali e sociali del luogo e soprattutto del suo ambiente naturale.
“Un viaggio di mille chilometri inizia sempre con un passo”, così scriveva Lao Tse, così camminando sui sentieri della nostra montagna si è lavorato sulla tematica “dell’erranza” dei lunghi viaggi a piedi, degli spostamenti fisici da un luogo ad un altro, per costrizione, per lavoro, per necessità, per isolamento o per ritrovare un contatto con se stessi.
In questo viaggio abbiamo raccolto testimonianze di cammini a piedi: dai racconti dei nostri Nonni e Pastori transumanti, dagli stornelli alle letture epiche che usavano recitare a memoria negli stazzi, dal racconto dell’Ebreo Errante, fino alle Metamorfosi di Ovidio.
Filo d’unione sono i canti, che segnavano da sempre e in ogni popolazione il percorso e la direzione del proprio viaggio, per evasione o per sconfinamento, come mappatura mnemonica per ritrovare la strada di ritorno a casa.
Si racconterà di come l’atto del camminare è ancora legato alla propria sussistenza e di come tracciando a piedi il proprio cammino si possano ancora unire differenti popoli, saperi e pensieri.
Camminare significa aprirsi al mondo”, così scriveva David Le Breton, messaggio che i Teatri de le Rùe adottano nella loro ricerca, condividendolo con il proprio pubblico in un palcoscenico aperto dove le diverse esperienze, i propri bagagli culturali e le proprie abilità artigianali possano sopravvivere e trovare incoraggiamento ad esistere e non abbandonare angoli così ricchi di storia e natura, come la montagna del Gran Sasso.

Programma

18 Agosto:

· Ore 20,30
Piazza S. Rocco, Intermesoli

Ritrovo partecipanti e partenza con la carovana di Attori e Musicisti dei Teatri de la Rùe per lo Spettacolo itinerante nei vicoli e boschi del paese:
Del Camminar Errante 1°Parte

· Ore 21,30
A fine spettacolo Cena Sociale del Pellegrino, Circolo Acli di Intermesoli.
Per Prenotazioni: tel. 333.2777846 - 377.4928991

19 Agosto :

· Ore 18,00
Piazza degli Eroi, Pietracamela
Incontro aperto al pubblico
Dopo il saluto del Sindaco di Pietracamela Antonio Di Giustino, La Compagnia dei teatri de la Rùe incontra il pubblico raccontando della ricerca tematica ed artistica della residenza teatrale 2012.
Ospiti dell'incontro la Ricercatrice Etnografica la Dott.ssa Adriana Gandolfi e i registi Alessio Tessitore ed Isabella Micati che introdurranno la proiezione del documentario "Se vi piace ascoltare.Francesco Giuliani, pastore" Selezionato dal Trentro Film Festival 2011.

· Ore 20,30
Ritrovo partecipanti in Piazza degli Eroi e partenza con la carovana di Attori e Musicisti dei teatri de la Rùe per lo spettacolo itinierante tra le vie e le piazze del paese:
"Del camminar errante 2° Parte"

Nessun commento:

Posta un commento