Blogroll

venerdì 6 luglio 2012

5° Trofeo di Nuoto - Città di Pineto

Si rinnova anche nel 2012 il consueto appuntamento con il nuoto e il Trofeo di Nuoto Città di Pineto, giunto alla suo quinto anno. Organizzato dal Gruppo “Spatangus”, realizzato con il patrocinio del Comune della Città di Pineto e con il sostegno di vari sponsor, l’evento ha lo scopo di creare un momento sportivo, di aggregazione e al contempo dare un contributo dal valore sociale poiché il ricavato della manifestazione, ogni anno è devoluto a favore di un’associazione socialmente utile che opera sul territorio abruzzese.
Anche quest’anno i proventi saranno donati ad “Abilbyte” l’Associazione di Volontariato di Utilità Socio-informatica ed utilizzati per l’acquisto di ausili informatici per persone con difficoltà motorie o di comunicazione e consentire così l’accesso al personal computer grazie a dispositivi ottici, tastiere speciali dai tasti colorati e dalle forme più diverse, tastiere braille ultraveloci, mouse particolari e super-ergonomici.
La manifestazione, unica nel suo genere sta acquisendo sempre più un respiro internazionale, tanto che già dalla scorsa edizione oltre ad atleti italiani, hanno partecipato anche nuotatori stranieri. Il 6 luglio un briefing con tutti i partecipanti che si terrà presso lo stabilimento balneare Miramare da Sandro, darà il via all’edizione 2012 del Trofeo di Nuoto Città di Pineto mentre il 7 luglio avrà luogo a partire dalle ore 07.30 presso il Lido Donna Italia con la registrazione dei partecipanti, la vera e propria manifestazione. A partire dalle 08.00 avverrà il trasferimento dei nuotatori in barca alla piattaforma “Fratello Cluster” ed alle ore 09,30 inizierà la nuotata che riporterà sulla terra ferma i partecipanti.
A dare ulteriore pregio e risonanza all’evento, ci sarà la partecipazione dell’atleta Massimo Voltolina, noto tra le altre cose per aver percorso in 13h01’ (detenendone il record italiano) la traversata della Manica da Dover a Calais e la traversata dell’Adriatico da Punta Palascìa (Italia) a Punta Linguetta (Albania) in 23h44’.
Durante la mattinata gli Spatangus che rimarranno a terra organizzeranno Archimedelandia, la città delle idee, ovvero uno spazio ricreativo per bambini dove si potrànno creare oggetti e giochi con materiali di riciclo all’insegna del divertimento in rispetto dell’ambiente e il Cruci-Pineto, dedicato a chi rimane sotto l’ombrellone ma ha comunque voglia di divertirsi con un cruciverba a tema.
Il Crucilibro, quest’anno alla sua 2^ edizione, è una raccolta di 100 cruciverba di Airfranz (Francesco Airoldi) che ha messo in campo la sua passione per l’enigmistica per dare una mano ad Abilbyte. Ogni copia verrà venduta a €10,00 ed il ricavato andrà all’Associazione. Gli Spatangus, insieme agli sponsor che hanno consentito la nascita del Crucilibro, vogliono così impegnare anche chi non è sportivo e preferisce il relax sotto l’ombrellone. Sarà possibile acquistarlo rivolgendosi ad Abilbyte o direttamente al Lido Donna Italia il giorno della manifestazione.
Grazie alla collaborazione con “Insieme nel Blu”, sommozzatori di Protezione Civile della Regione Abruzzo, sarà anche possibile provare l’emozione del primo respiro sott’acqua con il supporto di validi istruttori subacquei. La giornata proseguirà con pranzo in spiaggia, premiazione dei nuotatori e momento relax per foto ricordo. La sera, presso il Marco’s Beach sarà possibile, per chi lo desidera su prenotazione, cenare con gli organizzatori e salutarsi prima della partenza.
Un’altra piacevole novità di questa edizione, sarà la presenza dell’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani con stand enogastronomici di prodotti tipici della tradizione locale. Un modo per evidenziare il legame con il territorio e allo stesso tempo diffondere le eccellenze Abruzzesi in Italia e all’estero. Presente inoltre Jaked, abbigliamento per il nuoto, con uno stand promozionale.

Nessun commento:

Posta un commento