Blogroll

sabato 2 novembre 2013

Teramo: Festa del nonno all’Asilo Nido “Accademia di Pollicino”

Teramo. Alcuni giorni fa, all’Asilo Nido “Accademia di Pollicino” in occasione della festa dei nonni, grandi e piccini si sono ritrovati per condividere giochi, attività culinarie, balli, girotondi e tanta allegria…
Le nonne si sono lanciate in una gara di cucina impastando differenti ricette di biscotti, mentre i nonni in giardino si sono occupati della cottura delle caldarroste.
I bambini hanno accolto i nonni con un dono, una coccarda confezionata dal personale del nido con su scritta la dedica “Al nonno, alla nonna migliore del mondo” per ringraziarli di tutte le attenzioni e l’amore che donano loro costantemente ed anche come ricordo della bellissima mattinata trascorsa insieme.
Le educatrici hanno presentato le tre sezioni della struttura, “Il nido degli uccellini”, “La casina delle allodole” e “La tana dei lupacchiotti” ed hanno illustrato alle famiglie gli spazi gioco e gli angoli riservati al sonnellino.

Son iniziate quindi le “operazioni” di cucina ,ed i bambini insieme alle nonne hanno impastato le uova, lo zucchero e la farina armati di matterello e di stampini colorati e, mettendo le mani in pasta, hanno realizzato deliziosi biscotti dalle forme più svariate a seconda delle differenti ricette proposte.
Le opere di pasticceria sono state poi infornate dalla cuoca del nido e gustate a fine mattinata da tutti i presenti.
I nonni invece in giardino hanno cotto le caldarroste davanti ai bambini meravigliati nel vedere le castagne “saltellare nella pentola” poi insieme le hanno sbucciate e mangiate con gusto …
L’assessore comunale all’istruzione Piero Romanelli ha partecipato divertito all’iniziativa ed ha premiato simbolicamente tutti i nonni presenti per la bravura, creatività, simpatia.
La festa è continuata in giardino con giochi, musica, balli folcloristici, un lungo trenino intorno al giardino del nido e brindisi finale con tutti i nonni con il proposito di ritrovarsi presto.
La mattinata, ha spiegato la coordinatrice Catia Valentini, è stata pensata come momento di socializzazione per rendere i nonni e le famiglie partecipi della vita del nido, ma soprattutto per sottolineare l’ importanza che queste figure rivestono nella crescita dei bambini. I nonni sono una risorsa straordinaria per le famiglie e per l’intera società per il sostegno che riescono a dare, ma anche dal punto di vista umano ed emozionale, si occupano dei bambini con saggezza e pazienza, rappresentano un “patrimonio culturale umano e sociale”.

Nessun commento:

Posta un commento