Blogroll

venerdì 6 settembre 2013

All’Istituto “Di Poppa-Rozzi” di Teramo un progetto sulla ludopatia


Al via il progetto “Scommetti su TE stesso” rivolto ai giovani studenti del primo anno ed ai docenti ed ai familiari dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Di Poppa-Rozzi” di Teramo.
Si tratta di un progetto che verrà realizzato attraverso la creazione di una rete progettuale che vedrà come partecipanti l’ Associazione Comunità Mondo Nuovo Onlus nel ruolo di ente attuatore e la ASL di Teramo, la Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Teramo ed il Comune di Teramo nel ruolo di enti partners.
L’ambito di intervento del progetto si colloca nell’area della promozione della salute e dell’informazione diretta alla popolazione giovanile, ai docenti ed alle famiglie sui fattori di vulnerabilità e al gioco d’azzardo patologico, sui segni e sintomi “sentinella” di esistenza del problema, sul rischio per la salute mentale, fisica e sociale, sulla consapevolezza delle vere probabilità di vincita e sulle modalità per affrontare precocemente il problema.
Il progetto si inserisce nel contesto della prevenzione ambientale secondo le direttive delineate dal manuale “Gambling” del Dipartimento delle Politiche Antidroga. Le azioni concrete consigliate dal Dipartimento sono l’early detection (individuazione precoce) delle condizioni di vulnerabilità e l’early detection dei comportamenti a rischio (nel momento in cui le persone cominciano a giocare).
Tali azioni di early detection si svilupperanno nel progetto “Scommetti su TE stesso” attraverso incontri informativi tenuti da professionisti del settore delle dipendenze patologiche sull’ argomento del gioco d’azzardo rivolti a giovani studenti, a famiglie e docenti, ponendo particolare attenzione a differenziare il tipo di linguaggi utilizzati negli incontri a seconda che essi siano rivolti ai giovani studenti o agli adulti.
Si attuerà altresì all’interno del progetto una ricerca sui comportamenti problematici, riguardo il gioco d’azzardo, dei giovani tra i 13-15 anni e verrà realizzato un concorso tra i giovani studenti partecipanti per la realizzazione di elaborati personali riguardanti la prevenzione al gioco d’azzardo patologico.

Nessun commento:

Posta un commento