Blogroll

lunedì 1 luglio 2013

Parte con la proiezione dell’ultimo film di Tornatore la nona edizione di Cineramnia



Teramo. Parte questa sera, con la proiezione del pluripremiato film “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore, la nona edizione di Cineramnia. Il film avrà inizio alle 21.00 a Piazza Sant’Anna.
Denso anche il programma per domani martedì 2 luglio, una giornata dedicata all’attualità e al sociale. Nella programmazione infatti, due film che affrontano il difficile tema dell'immigrazione, l’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di studio e sensibilizzazione del territorio, avviato da circa due anni dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, con il contributo della Fondazione Tercas.
Si comincia alle 18 a L’Arca – Laboratorio per le arti contemporanee, Largo San Matteo con la proiezione del film Anija – La nave di Roland Sejko ( Italia/Albania, 2012, 80’).
Il film ha recentemente vinto il David di Donatello 2013 come miglior documentario ed è candidato ai Nastri d'Argento 2013. A seguire incontro con il regista e il prof. Gabriele D’Autilia, docente di Fotografia e Documentazione Visiva all’Università di Teramo.
Alle ore 21 a Piazza Sant’Anna la proiezione del film Itaker – Vietato agli italiani di Toni Trupia (Italia, Romania, Francia, 2012, 98’), Nomination Migliore attore protagonista a Francesco Scianna Nastri d'argento 2013 e Nomination Migliore sceneggiatura Globo d'oro 2013. Una carriera importante a fianco di Michele Placido per il film Vallanzasca – Gli Angeli del male, di cui scrive la sceneggiatura. Il regista vinse la prima edizione di Cineramnia nel 2005.

A seguire, sempre a Piazza Sant’Anna, seguirà l’incontro con il regista e gli interpreti Nicola Nocella e Francesco Scianna, quest’ultimo nel 2002 esordisce al cinema con Il più bel giorno della mia vita di Cristina Comencini, poi protagonista maschile del film Baarìa di Giuseppe Tornatore. Diretto da Michele Placido, in Vallanzasca - Gli angeli del male e nel 2011 da Giulano Montaldo nel drammatico L'industriale.
Si rinnova la collaborazione di Nicola Nocella con il Cineforum e con Marco Chiarini, con cui ha collaborato per il cortometraggio Omero bello di nonna di Marco Chiarini, vincendo Nastro d’Argento come “Miglior attore protagonista”. Famose inoltre le interpretazioni nel Il figlio più piccolo di Pupi Avati e quella più recente in Venti sigarette a Nassiya di Vinicio Marchioni.
L’artista, sbarcato a Teramo già questa sera, si tratterrà in città per tutta la settimana. Sarà infatti presente in ogni corto girato durante Cineramnia, recitando e improvvisando accanto ai provinanti attori. Un’esperienza unica per tanti cittadini di lavorare a fianco di un grande artista e professionista.

Nessun commento:

Posta un commento