Blogroll

martedì 16 luglio 2013

Duemila visitatori ad Atri per “Sogni in movimento”



L’iniziativa è stata l’occasione per conoscere e ammirare autentici capolavori di design e meccanica, ma soprattutto per apprezzare i sacrifici che tanti appassionati affrontano quotidianamente per preservare, dal naturale degrado degli anni, alcune straordinarie opere d’arte che hanno scritto la storia dell’automobilismo.
Le vetture, costruite tra gli anni ’20 e gli anni ’60 del secolo scorso, erano infatti particolarmente selezionate, sia dal punto di vista tecnico che stilistico.
Alle 21.15 l’attenzione dei presenti si è spostata nell’elegante salotto di largo Cherubini: la manifestazione è stata arricchita dal concerto “Le canzoni alla radio”, un repertorio di brani d’epoca eseguito dal maestro Concezio Leonzi, con l’accompagnamento del bassista Luigi Bosica e del percussionista Andrea Marcone. Il musicista atriano, autore di musica corale, da camera e per il teatro, ha proposto canzoni classiche della radio da "Voglio vivere così" a "Solo me ne vò per la città" a "Parlami d'amore Mariù”, ricevendo grandi applausi dal pubblico presente.
E soddisfazione per la riuscita dell’evento ha espresso il presidente del CAST Carmine Cellinese. Nel suo intervento Cellinese ha ricordato i protagonisti dell’automobilismo abruzzese, dal marchese Diego De Sterlich Aliprandi, a Guido Ginaldi, Lulù Spinozzi, Berardo Taraschi, Renato Pirocchi, Bruno Patriarca, Gabriele Tarquini, Jarno Trulli, Vitantonio Liuzzi, e ha sottolineato l’importanza della consegna, alle nuove generazioni, della cultura del” motore senza tempo”, affinchè venga tramandata la memoria storica del territorio.
L’evento, organizzato dal CAST, il Club Automoto Storiche Teramo, associazione affiliata ASI (Automobilclub Storico Italiano) e attualmente guidato da Carmine Cellinese, ha visto la collaborazione di numerosi club, tra questi lo storico Old Motors Club D’Abruzzo, il Club Antiche ruote, La Manovella del Fermano e Auto Moto Storiche Picenum.
“Un’iniziativa raffinata”, è stato questo il giudizio unanime dei duemila visitatori che domenica scorsa hanno ammirato, nell’incantevole scenario di Piazza Duomo ad Atri, le trenta auto storiche messe in mostra all’interno della manifestazione “Sogni in movimento”.

Nessun commento:

Posta un commento