Blogroll

giovedì 27 giugno 2013

SEL: “Pineto e Silvi non fanno nulla per tutelare l’ambiente e il turismo”


Allarme inquinamento acque da parte dei circoli SEL di Silvi e Pineto. “Già la scorsa estate- spiegano- i dati di Goletta Verde, risultati dalle analisi del mare di Silvi e Pineto, erano allarmanti. Dopo un anno, siamo sconcertati che non ci sia stato nessun provvedimento –tecnico, amministrativo e politico– da parte delle tante autorità competenti. Nel 2012, a tal riguardo, SEL Pineto presentò un'interrogazione consigliare, evidenziando come Goletta Verde riportasse indici di inquinamento di gran lunga maggiori di quelli dell'Arta e chiedendo perciò di consolidare i dati. Adesso, nel 2013, non sono necessarie indagini di laboratorio per appurare che lo stato di salute del nostro mare è peggiorato. C'è qualche verifica sugli scarichi da insediamenti abitativi e da attività manifatturiere e agro-alimentari? Ne dubitiamo fortemente. E si può sicuramente dire che non ce ne sono, se l'intensità e l'efficacia sono le stesse profuse nel controllare che le vongolare rispettino i confini del Parco Marino di Cerrano”.
I circoli SEL di Silvi e Pineto faranno tutto quello che compete loro come forza politica, affinché i Sindaci di Silvi e Pineto, il Presidente del Parco Marino e la Capitaneria di Porto, in stretta collaborazione, prendano provvedimenti solleciti, reali, efficaci.
Interventi necessari poiché “l'immobilismo che ha contraddistinto finora i soggetti elencati è stato solo dannoso per la tutela dell'ambiente e per il turismo, il principale volano economico del nostro territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento