Blogroll

martedì 21 maggio 2013

Teramo: priorità per le persone diversamente abili e le donne incinte all’ufficio anagrafe


All’Anagrafe del Comune di Teramo le persone diversamente abili e le donne incinte non faranno più la fila.
Entrambe le categorie avranno la precedenza, rispetto agli altri utenti, nell’accedere ai servizi erogati dall’ufficio di Piazzale San Francesco.
L’assessore all’Anagrafe Mirella Marchese, infatti, data l’impossibilità per l’Amministrazione di istituire sportelli aggiuntivi a causa delle restrizioni dovute alla spending review, ha voluto comunque fare il possibile per agevolare tali cittadini.
Così, dopo i già numerosi accorgimenti adottati per rendere accogliente l’ufficio Anagrafe, si darà il via, dal 20 maggio 2013, ad un’iniziativa di indubbia utilità per tutti coloro che non possono attendere a lungo per richiedere certificati, estratti e quant’altro.
Il totem del sistema eliminacode dell’Anagrafe si doterà di pulsanti dedicati ai diversamente abili ed alle donne incinte in modo tale da creare una corsia preferenziale nella prenotazione per l’accesso agli sportelli.
I servizi dei quali queste persone potranno usufruire dal lunedì al venerdì sono:
• i servizi anagrafici (certificati, cambi di residenza ed altro);
• i servizi di stato civile (matrimoni, cittadinanza, registrazione nascite ed altro)
• le carte di identità;
• l’autentica di firme;
• le dichiarazioni sostitutive;
• il passaggio di proprietà dei veicoli.
Per quanto riguarda il sabato, come sempre, saranno attivi solo gli sportelli che erogano il rilascio delle carte di identità ed il rilascio dei certificati anagrafici.

Nessun commento:

Posta un commento