Blogroll

sabato 25 maggio 2013

Roseto: nominati i componenti dell'Organo Indipendente di valutazione comunale


Il Sindaco, con decreto n. 8 del 23 maggio scorso, ha nominato i componenti dell'Organo Indipendente di valutazione comunale (O.I.V.C.), organismo preposto ai servizi di controllo interno, controllo strategico e valutazione delle performance.
I componenti dell'Oiv sono stati nominati dopo aver acquisito il parere favorevole della CIVIT, la Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità della P.A., che svolge anche il ruolo di Autorità nazionale anticorruzione.
"La nostra amministrazione – spiega il sindaco Pavone – ha voluto seguire una linea innovativa in materia di valutazione dotandosi di un organismo indipendente e imparziale; un percorso ulteriormente accreditato dal parere favorevole espresso dalla CIVIT sui nominativi dei componenti individuati".
I tre componenti esterni dell'Oiv comunale sono: Elisabetta Parmegiani, laureata in Scienze economiche e bancarie e consulente aziendale; Dino Ricciuti, laureato in Scienze economiche e bancarie e dottore commercialista e Ilaria Valentini, laureata in Economia e commercio e dottore commercialista (v. dettaglio curricula nella delibera Civit allegata).
Tra i compiti dell'organismo la valutazione delle performance dei dirigenti e dipendenti, per la corresponsione della retribuzione collegata al raggiungimento dei risultati, nel caso dei dirigenti, e ai progetti di produttività per il complesso dei dipendenti.

"L'amministrazione – prosegue il sindaco – intende così premiare i dipendenti che dimostrano maggiore impegno nell'assolvimento dei propri compiti al servizio della collettività, evitando attribuzioni di compensi in modo indifferenziato e a pioggia. Il senso è quello di non trattare tutti allo stesso modo, ma in funzione del merito; diversamente si produce un appiattimento verso il basso. Il nuovo organismo, tra i vari compiti che il Decreto legislativo 150 del 2009 gli attribuisce, rivestirà un ruolo fondamentale su questo aspetto".
"L'istituzione dell'Oiv – interviene l'assessore al Personale, Mirco Vannucci – è un altro importante tassello del nostro programma amministrativo finalizzato a migliorare e innovare l'organizzazione interna degli uffici, al fine di rendere i servizi erogati dal Comune sempre più efficienti e attenti ai bisogni dei cittadini".

Nessun commento:

Posta un commento