Blogroll

venerdì 17 maggio 2013

Giulianova: acque di balneazione OK. Revocato il divieto



“Credo sia necessario a questo punto – fa eco l'assessore al Demanio Archimede Forcellese - dare vigore all'idea del cosiddetto 'contratto di fiume' lanciato dall'assessore provinciale all'Ambiente Francesco Marconi. Si tratta in sostanza di uno strumento che consente di superare i problemi, sia amministrativi e sia di competenza tra gli Enti, evitando così tempi lunghi e procedure complesse, dando modo di avere una sorta di regia unica per pianificare gli interventi e dare seguito alla loro esecuzione”.
“Parametri perfettamente nella norma, in linea con la costante balneabilità delle acque dal 2010 e negli anni a seguire. Ciò – dichiara il sindaco – a conferma di quanto avevo dichiarato ieri. Ribadisco quindi come si sia trattato di un fatto episodico, e come sia a questo punto necessario che gli organi competenti effettuino prelievi e analisi costanti sul fiume Salinello, che è un corpo recettore, al fine di verificare se vi siano sversamenti”.
I risultati dei nuovi prelievi effettuati dall'ARTA, l'Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente, hanno indicato la balneabilità delle acque marine nei cento metri a sud della foce del Salinello, per cui il dirigente Maria Angela Mastropietro ha firmato oggi, 17 maggio, la revoca dell'ordinanza emessa ieri.

Nessun commento:

Posta un commento