Blogroll

sabato 2 marzo 2013

FDS Roseto: “per il Piano Spiaggia Chiediamo la procedura V.A.S o ricorreremo al TAR”

Roseto. Giovedì 7 Marzo il Piano Spiaggia sarà portato in consiglio Comunale. Il precedente piano è stato oggetto , nella scorsa consigliatura , di una furibonda battaglia portata da tutte le opposizioni terminata con la sospensiva da parte del TAR.
La battaglia in consiglio sarà sull'adozione o meno , nell'iter di approvazione , della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) .
Tale procedura è indispensabile per comprendere gli effetti del nuovo piano spiaggia sull'ambiente , per informare la cittadinanza e promuoverne la partecipazione.
La V.A.S. è una “precauzione” che serve a far coesistere nella stesura del piano interessi economici ed ambientali.
“Il piano spiaggia andrà ad influire sull'ambiente , sulle nostre spiagge ed influirà sull'economia turistica che si basa sulla bellezza della nostra costa. Il turismo del futuro si basa sul rispetto dell'ambiente e sulla sostenibilità armonizzando natura e servizi per i turisti.
Per questo , noi, chiediamo al consiglio di assoggettare il Piano Spiaggia alla V.A.S.” spiega marco Borgatti portavoce della Federazione della Sinistra di Roseto.
“Ricordiamo – continua il portavoce- che il precedente è stato sospeso dal TAR proprio perché ritenne "sorretta di consistente fumus la doglianza relativa alla mancata sottoposizione del piano alla VAS".
Quindi oggi , in base a quanto deciso dal Tribunale Amministrativo ed alla necessità di coniugare l'interesse economico all'interesse ambientale , è indispensabile tale strumento.
La VAS è una garanzia nella fase di approvazione per evitare che presunti interessi privati superino l'interesse di tutta la cittadinanza.
Solo tutelando l'ambiente e la nostra costa possiamo essere attrattivi verso le nuove forme di turismo e dare ossigeno ad un settore vitale per Roseto come l'economia turistica.
In caso di scelta contraria , da parte della maggioranza, chiediamo a tutte le forze di opposizione , dal PD al M5S ,di far fronte comune e ricorrere insieme ancora una volta al TAR”.

Nessun commento:

Posta un commento