Blogroll

mercoledì 9 gennaio 2013

Elezioni 2013. Sondaggio Piepoli: Balzo della Lista Monti


Balzo in avanti della Lista civica con Monti per l'Italia, perdita di consensi di Centrosinistra, Centrodestra e Movimento 5 Stelle. Queste le indicazioni del sondaggio realizzato da Nicola Piepoli lunedì 7 gennaio (metodologia C.A.T.I. e 1.000 casi rappresentativi del campione nazionale) per Affaritaliani.it.
Nel dettaglio, il Partito Democratico resta invariato al 33%, così come Sinistra Ecologia Libertà al 6%. I Socialisti di Nencini e Centro Democratico di Tabacci e Donadi valgono l'1%. Totale della coalizione 41% rispetto al 42 del 31 dicembre 2012.
In calo anche il Popolo della Libertà, che in una settimana ha perso due punti percentuali scendendo dal 17 al 15%. Stabile al 6 la Lega Nord, nonostante l'accordo con il Pdl di Berlusconi e Alfano. Fermi al 2% sia Fratelli d'Italia di La Russa-Meloni-Crosetto sia Intesa Popolare. Gli altri di Centrodestra crescono dal 3 al 4%. Totale del Centrodestra in calo dal 30 al 29%.
Gli ultimi giorni hanno registrato un forte rialzo della Lista civica con Monti per l'Italia, che ha raddoppiato i consensi passando dal 4 all'8%. Ma la formazione del premier, oltre ad aver eroso voti ai due principali schieramenti, ha penalizzato anche l'Udc (dal 6 al 5%) e Fli (dal 2 all'1%). Totale della coalizione di Centro dal 12 al 14% in sette giorni.
Perde un punto anche il raggruppamento guidato da Anotonio Ingroia Rivoluzione civile, che arretra dal 5 al 4%. Conferma il calo il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, sceso in sette giorni dall'11 al 10%.


Partito Democratico:33% 
Sinistra Ecologia Libertà: 6%
I Socialisti di Nencini e Centro Democratico di Tabacci e Donadi: 1%
Totale della coalizione 41% 

Popolo della Libertà:15%
Lega Nord: 6% 
Fratelli d'Italia di La Russa-Meloni-Crosetto: 2%
Intesa Popolare: 2%
Altri Centrodestra: 4%
Totale della coalizione: 29%

Lista civica con Monti per l'Italia: 8%.  
Udc: 5%
Fli:1%
Totale della coalizione:14%
Rivoluzione civile: 4%

Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo:10%.

Nessun commento:

Posta un commento