Blogroll

venerdì 5 ottobre 2012

Grande successo per “In gita con la Provincia”


Oltre 6.200 turisti partecipanti; 2.500 pasti somministrati e un introito complessivo di 15mila e 800 euro, che sarà devoluto in beneficenza alle associazioni di volontariato del territorio. Questi i numeri dell’edizione 2012 del programma di escursioni “In gita con la Provincia”.
“Anche quest’anno – commenta l’assessore al turismo, Ezio Vannucci – un bilancio più che positivo, con oltre 600 presenze in più rispetto alla passata edizione. Si conferma la grande validità di questa iniziativa, resa possibile grazie alla compartecipazione finanziaria dell’assessorato regionale al Turismo, a valere sui fondi Por-Fesr, e in grado di offrire ai turisti l’opportunità unica di conoscere, attraverso itinerari collaudati dal mare all’entroterra, tutte le tipicità del nostro territorio, incluse quelle enogastronomiche, ad un prezzo davvero accessibile a tutti”.
Tra gli itinerari, oltre alle sempre apprezzate mete “classiche” (in testa Prati di Tivo con 1900 partecipanti, seguita dall’itinerario artistico-religioso San Gabriele-Castelli con 859 partecipanti, Monti della Laga, Teramo-Montorio, Civitella-Campli, Atri-Morro d’Oro), sono state incluse le serate enogastronomiche (798 presenze), le escursioni a piedi in montagna con esperti del CAI e tanti altri itinerari dedicati all’arte, alla tradizione e al folklore.
“Quest’anno a grande richiesta dei partecipanti – prosegue l’assessore Vannucci - abbiamo potenziato le escursioni in montagna. Da evidenziare anche la forte azione promozionale: abbiamo realizzato e distribuito la nuova “Carta dei Sentieri”, relativa al versante teramano del Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga, dei totem informativi sull’iniziativa, posizionati all’ingresso di ciascun ufficio IAT, e i depliant sugli itinerari, che sono stati diffusi in tutte le strutture ricettive, gli chalet e i luoghi di maggiore afflusso della costa teramana”.
Il sistema informatizzato di gestione delle escursioni, che opera in rete con il servizio Turismo dell’Ente, ha permesso la raccolta on line delle prenotazioni, garantendo in tempo reale, il monitoraggio delle adesioni a ciascuna escursione e l’elaborazione dei dati raccolti.
Questi ultimi risultano di particolare interesse anche per tracciare il “profilo” del turista che sceglie come mèta di vacanze la provincia teramana: la fascia di età più rappresentata, tra i partecipanti alle escursioni 2012, è quella degli over 50 (con il 41% dei partecipanti); seguita dai 40-50enni (34%); la provenienza dei turisti italiani è per larga parte rappresentata da lombardi (32%), da turisti di “prossimità” abruzzesi (15%) e laziali (14%); per quanto riguarda gli stranieri subito dopo i tedeschi (30%), significativa la partecipazione dei turisti inglesi (28%).

Nessun commento:

Posta un commento