venerdì 19 ottobre 2012

Atri: Convegno sulla famiglia degli Acquaviva


Sabato 20 ottobre, alle ore 16, 00, nel Teatro comunale di Atri, si terrà la presentazione del volume "Lo Stato degli Acquaviva d'Aragona Duchi di Atri", a cura del prof. Roberto Ricci, edito dalla Deputazione abruzzese di Storia Patria dell'Aquila. Il volume raccoglie gli atti del convegno del
2005 che vide la presenza di insigni studiosi e accademici della storia acquaviviana tra età medievale e moderna e, soprattutto, aggiunge significative novità e acquisizioni documentarie tratte dagli archivi pubblici e privati, compreso il prezioso archivio Sorricchio. L'evento ha una importanza straordinaria per la storia del mezzogiorno d'Italia e per quella degli Antichi Stati italiani sollecitando, tra l'altro, nuove possibilità di ricerca e di studio degli Acquaviva.
Al Convegno parteciperanno, oltre al Sindaco di Atri, Gabriele Astolfi e al Presidente della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Walter Capezzali, anche Guido Sorricchio Barone di Valforte e discendente degli storici atriani Nicola e Luigi Sorricchio.
Gli interventi storici sono affidati al Prof. Raffaele Colapietra dell'Università di Salerno e al Prof. Ezio Sciarra della Università "G.D'Annunzio" di Chieti - Pescara.

Nessun commento:

Posta un commento