Blogroll
venerdì 21 settembre 2012
Per Teramater 2012 in scena “Sette Volte Anna”
Sabato 22 e domenica 23 settembre, alle 21.00, presso la Casa del Mutilato in Piazza Dante, sarà di scena Sette Volte Anna, secondo appuntamento della manifestazione Teramater 2012 che, giunta alla sua terza edizione, ripropone il ciclo di iniziative culturali organizzato dall'associazione Fintotesto. Lo spettacolo, prodotto da Essenza Materia e interpretato dall'attore pescarese Antonio Crocetta, è tratto dall'opera Anna Cappelli del napoletano Annibale Ruccelli, autore prematuramente scomparso, tra i più grandi della drammaturgia italiana contemporanea.
Anna è un fiume di parole galleggianti che rimangono in superficie non esplorando mai i fondali dell’animo umano, di se stessa e degli altri. È lo specchio che riflette noi tutti, la nostra società come l’abbiamo costruita, con le nostre “vere” convenzioni, i nostri “veri” obblighi, giusta e sbagliata, con le sue inquietudini e la sua incomunicabilità. Anna è la nostra condizione umana in una società di individui che vi si muovono alla velocità della luce, schizzando via come atomi impazziti, senza fermarsi mai a guardarsi intorno. L'opera vuole raccontare questa nostra società con e attraverso il teatro, miscelando l’artigianalità, la manualità e l’attoralità (in scena c’è un solo attore ma non è un monologo) propria della forma teatro.
Lo spettacolo è gratuito, si consiglia la prenotazione ai numeri 393 9198597 - 393 9004937.
Quest'anno la manifestazione, che si è aperta l’1 settembre con Spettacolo Politico di e con Matteo Auciello, proseguirà con la performance teatrale Orfeo, prodotta dal collettivo Casarocca Teatro, con regia di Gianluca Marcellusi, il 13 e il 14 ottobre, presso Torre Bruciata, in Via Antica Cattedrale a Teramo. Alla performance teatrale sarà poi legata la mostra fotografica Dentro di te cosa tua, a cura del collettivo Massagrigia, che si aprirà il 19 ottobre, sempre presso la Torre Bruciata.
Nata con l'intento di operare in campo culturale, dando espressione ai talenti e alle innumerevoli potenzialità artistiche presenti nel territorio, l'associazione Fintotesto si adopera per ideare, organizzare e realizzare iniziative di natura spettacolistica, dai concerti agli spettacoli teatrali, alle perfomances sperimentali intese come sintesi fra diverse arti. Il gruppo ha preso forma dall'unione di alcuni giovani teramani che gravitano ed operano nel mondo dell'arte, accomunati dalla necessità di esprimersi e arricchirsi nel panorama culturale della città di Teramo. Per questo, già dal 2010 - quando il gruppo non era ancora istituzionalizzato in associazione - Fintotesto si è cimentato nell'ideazione e realizzazione della manifestazione Teramater, occasione di incontro fra teatro, musica, canto e danza, ma anche pittura e fotografia, attorno ad uno o più temi in comune. Fra gli eventi legati alla manifestazione, ricordiamo lo spettacolo Monologhi imperfetti (di Alessandra Lisciani, con regia di Gianluca Marcellusi), con pittura, canto e musica dal vivo, e le opere Esistenze diafane ed ECT di Paolo di Giosia), realizzate con videoinstallazioni, reading e perfomances di natura teatrale e musicale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento