Blogroll

mercoledì 18 luglio 2012

Rosero Opera Prima apre con “I viaggiatori della luna”


"I viaggiatori della luna", il cortometraggio della giovane regista teramana Mariangela Fasciocco, girato tra le vallate del Vomano, è il corto italiano che apre la prestigiosa rassegna "Roseto Opera Prima", curata dal grande regista Tonino Valerii.
L'opera sarà presentata al pubblico come evento speciale della serata inaugurale di giovedì 19 luglio, nella splendida cornice del Cinema all'aperto della Villa Comunale.
Realizzato in lingua romanì, con la fotografia di Gianni Chiarini e l'attore Beppe Chierici nel cast, il cortometraggio è stato prodotto dall'associazione "Officin Art" in collaborazione con il Cineforum di Teramo, la FederArte Rom, la Federazione Rom e Sinti. Soggetto e sceneggiatura sono di Emanuela Faiazza e Mariangela Fasciocco.
L'opera ha concorso al premio David di Donatello 2012, ed è stata selezionata da Ettore Scola per il Bif&st 2012. E' arrivata tra le finaliste al Capua Cine Festival 2012, al Sarno Film Festival ed è stato l'unico corto italiano in concorso al Brooklyn Film Festival di New York.
"Un gioiellino, per quello che dice e per come lo racconta – è la lusinghiera recensione del corto del giornalista Rai, Gianni Gaspari – Una sensibilissima storia di amicizia e solidarietà che nasconde un cuore antico che ha il merito di avvicinarci a una comunità e alla sua lingua".
A seguire sarà proiettato The Artist, film muto in bianco e nero del 2011, scritto e diretto da Michel Hazanavicius e interpretato da Jean Dujardin e Bérénice Bejo.
È stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2011, dove Dujardin ha vinto il premio per la miglior interpretazione maschile. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali spiccano cinque statuette ai Premi Oscar 2012, tre Golden Globe, sette BAFTA e sei César.
Con Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Penelope Ann Miller, Missi Pyle, Stuart Pankin, Joel Murray, Beth Grant, Bitsie Tulloch.

Nessun commento:

Posta un commento