Blogroll

martedì 3 luglio 2012

Al via la quarantesima Interamnia World Cup


“Verso un mondo nuovo", è questo slogan, che introduce le celebrazioni per il quarantennale della Interamnia World Cup.
Si vuole dare il via ad un nuovo corso della manifestazione, fondato su due elementi principali: un aspetto organizzativo più flessibile, capace di valorizzare le competenze e di affrontare le contingenze ed un integrazione più forte nel territorio. Si vuole porre l'accento sulla centralità di Teramo nella promozione dell'handball, estendendo gli aspetti peculiari della Interamnia World Cup anche al resto del territorio provinciale coinvolgendo l'intero Abruzzo e il mondo intero.
In 40 anni di vita l'Interamnia World Cup ha accumulato un notevole patrimonio, costituito dalle relazioni internazionali intessute; dagli alti ideali di pace, uguaglianza e fratellanza veicolati dallo sport; dal chiamare a sé un numero incalcolabile di giovani da ogni angolo del mondo; dagli scambi culturali intrecciati. Dalla città di Teramo si è innescato un vero e proprio movimento di giovani, cittadini del mondo, che ha travalicato i confini urbani spalancando una finestra su un contesto globale, che è storico, politico, sociale e culturale, in continua evoluzione.
Le città, insieme ai rispettivi Sindaci, saranno, i veri protagonisti, insieme ai teams e ai giovani atleti, di una solenne caratterizzazione della manifestazione e dei suoi significati più profondi. L'obiettivo è quello di assicurare la partecipazione di almeno 450 squadre provenienti da 100 nazioni dei 5 continenti, il coinvolgimento dell'intera Regione Abruzzo e degli altri tre suoi capoluoghi: Chieti, L'Aquila e Pescara per lo svolgimento delle gare del torneo, la rappresentanza di almeno 200 città e la presenza di almeno 100 Sindaci, stretti in un unico abbraccio.
La grande festa di "Qui Teramo, Italia", che apre ufficialmente Mercoledì 4 Luglio, la kermesse sportiva, percorre le principali vie del centro storico cittadino e anima, fino a tarda notte, la piazza principale della città con spettacoli, risate e tanta sana gioventù. Una festa dello sport e della gioventù, delle luci, dei suoni dei colori e della fantasia. In un clima elettrizzante, tra due ali di gente festosa che affolla il percorso della Grande Parata, sfilano migliaia di giovani di tutto il mondo, mascherati, o in tuta, o con i loro costumi tradizionali e, insieme ad artisti e gruppi esotici e caratteristici, musicali e folkloristici, diventano protagonisti di un singolare spettacolo di emozioni, gioia e sorprese.
La Coppa Interamnia non è solo sport ma è anche cultura. Al consueto programma del torneo di pallamano si affiancherà un vero e proprio percorso di intrattenimento che, da un lato venga incontro alle esigenze degli atleti stranieri e che, dall'altro, costituisca anche un'attrattiva per i cittadini della provincia e per gli ospiti. La rassegna "Teramo, città aperta al mondo", "Perché… i poeti" e "Streetanimation" sono solo alcuni degli appuntamenti che hanno portato, negli anni, la cultura dei 5 continenti al centro di Teramo. Artisti provenienti da tutto il mondo sono protagonisti di originali performance nei luoghi più caratteristici ed altamente rappresentativi del patrimonio artistico-archeologico della città di Teramo, accomunati dal sottile fil rouge della storia e si mettono a confronto con le realtà culturali più prestigiose della provincia e della regione Abruzzo.
L'Interamnia World Cup è particolarmente attenta ad incentivare i rapporti tra gli atleti, gli allenatori ed i dirigenti che vi prendono parte.
Questo è il compito dell' Interamnia Village, un meeting-point, in cui scambiarsi informazioni sui rispettivi Paesi, in cui prendere contatti con la persona a cui si è interessati, al club con cui si vorrebbe collaborare, alla squadra che si vorrebbe allenare.
Interamnia Village è anche il luogo ideale per fare nuove amicizie, per scambiarsi gadgets e reperire notizie utili su quanto possa risultare interessante durante la manifestazione, è il mezzo ideale per accorciare le distanze e unire il mondo.
Per conoscere tutti i dettagli, le partite in calendario e le manifestazioni collaterali vi invitiamo a consultare il sito ufficiale dell'Interamnia World Cup.

Nessun commento:

Posta un commento