Blogroll

mercoledì 23 maggio 2012

Duke Ellington e il messaggio nella bottiglia


Domani sera alle 21, a Montorio presso il Trinocolo, conferenza di Marcello Piras “ Duke Ellington e il messaggio nella bottiglia”.
Duke Ellington è da almeno ottant'anni una delle poche grandi figure del jazz di fama mondiale. Eppure tale popolarità non significa che la sua musica sia stata capita appieno. Uomo di grande cultura, ma deciso a fingersi un ingenuo autodidatta per risultare simpatico alle platee americane, Ellington ha nascosto significati, simboli, storie, personaggi, descrizioni e opinioni sull'umanità e sulla società del suo tempo sotto le apparenze del puro intrattenimento musicale. Marcello Piras apre il messaggio nella bottiglia che Ellington ci ha inviato e ce ne svela alcuni contenuti.
Marcello Piras, uno dei più autorevoli studiosi italiani di jazz e musiche nere, apprezzatissimo sulla scena internazionale e padre della musicologia afroamericana in Italia. Docente di Storia della musica al Conservatorio dell'Aquila, vive in Messico, dove ricerca la musica del Barocco coloniale. Ha pubblicato un volume su John Coltrane e ha curato l'edizione italiana in sei volumi dell'opera Il jazz di Gunther Schuller. È stato direttore esecutivo della collana nazionale statunitense di edizioni critiche MUSA (A-R Editions).

Nessun commento:

Posta un commento