Un
successo che puntuale si rinnova, per Cantine Aperte, l'evento che ha animato
lo scorso week-end, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Abruzzo con il
contributo dell'Assessorato all'Agricoltura, Unione delle Camere di Commercio
d'Abruzzo, e in collaborazione con Abruzzo Promozione Turismo. Le 41 cantine
aderenti hanno toccato punte di 2000 visitatori e un'affluenza complessiva
stimata con oltre 40 mila presenze, provenienti anche da fuori regione, e in
diversi casi con veri e propri pullman organizzati. "Un meraviglioso
viaggio alla scoperta di quanto di meglio la nostra regione possa offrire dal
punto di vista enogastronomico con il vino a fare da assoluto protagonista.
Cantine Aperte si conferma straordinario strumento di promozione per tutto il
territorio", ha sottolineato l'assessore alle Politiche agricole, Mauro
Febbo, che ha sempre creduto nella forza di questa manifestazione. "Ancora
una volta - ha aggiunto Febbo - c'è stata una grande risposta di pubblico con i
nostri produttori che hanno dovuto fare gli straordinari per accogliere
migliaia di enoturisti provenienti da tutto l'Abruzzo e non solo. L'accoglienza
è stata come sempre all'altezza della situazione con le nostre aziende che
hanno permesso a tutti gli appassionati di visitare quei luoghi dove si
intrecciano passione, cultura, impegno e professionalità e dove nasce quel mix
vincente che continua a regalarci tante soddisfazioni in Italia e all'estero.
Inoltre, Cantine Aperte ha un doppio importante obiettivo: da un lato la
promozione delle eccellenze dei vignaioli abruzzesi, della professionalità e
serietà con i quali si dedicano a questo lavoro, dall'altro un concreto
sostegno alla ricerca del Consorzio Mario Negri Sud. "Il vino - ha
sottolineato l'Assessore - insieme ad un sano regime alimentare e motorio ha
effetti protettivi sulla salute, più di un farmaco cardiovascolare. Più che
appropriato quindi il nome del Progetto, 'Un sorso di salute', grazie al quale
parte del ricavato sarà destinato proprio all'attività del Mario Negri
Sud". "La Regione - ha concluso Febbo - lavora con estrema
convinzione per la promozione e soprattutto quella all'estero rappresenta, per
i piccoli e piccolissimi produttori, un fattore fondamentale che noi cerchiamo
di sostenere, promuovendo l'aggregazione tra produttori". Di grande
successo dell'edizione ha parlato anche il presidente del Movimento Turismo
Vino Abruzzo, Nicola D'Auriam per il quale "è stata molto utile l'attività
di promozione che abbiamo potuto fare nei ristoranti e negli hotel, che ha
stimolato in misura maggiore rispetto agli scorsi anni le visite di più un
pubblico di persone provenienti da fuori regione".
(REGFLASH)
Nessun commento:
Posta un commento