Ezra Pound diceva che "certi libri costituiscono un tesoro, un fondamento; letti una volta, vi serviranno per il resto della vita".
L'istruzione e la cultura sono di fondamentale importanza per l'inserimento sociale e lavorativo delle persone diversamente abili. Sembra riduttivo però confinare istruzione e cultura all'ambito scolastico. La lettura, pilastro della cultura personale di ognuno di noi, non ha età e l'amore e l'interesse per un libro sono utili e fondamentali durante tutto il ciclo vitale di un individuo. L'idea del CRTB, realizzata grazie al contributo della Fondazione Tercas, è quella di creare una biblioteca per disabili visivi, creando una sezione dedicata agli autori contemporanei.
Il progetto "Autori al buio" vuole dar vita a una produzione letteraria, spaziando dai romanzi d'autore ai racconti per ragazzi, dai libri di svago a quelli di cucina. Diverse opere di autori contemporanei sono state trascritte in Braille e in formato Large Print al fine di rendere la lettura di questi libri davvero fruibile per tutti. L'Obiettivo è quello di far sì che la cultura diventi sempre più un diritto per tutti e non un limite per alcuni.
La prima edizione di "Autori al Buio" ha riguardato la lavorazione di opere di autori contemporanei come: Dacia Maraini, Silvia Avallone, Stefano Benni, Diletta Nicastro, Silvia Ballestra, Padre Valerio Di Carlo e Benedetta Parodi.
L'evento conclusivo del progetto, "Incontro con l'Autore", è fissato per sabato 14 Aprile 2012, alle ore 16.00, presso la Sala della Casa del Mutilato, in piazza Dante 22. Durante l'incontro alcuni ragazzi ipovedenti e non vedenti della Provincia di Teramo leggeranno alcuni brani e intreragiranno direttamente con gli autori. Saranno presenti all'incontro Diletta Nicastro, giovane autrice romana che ha dato vita all'amatissima saga per ragazzi "Il mondo di Mauro & Lisi" e Padre Valerio di Carlo, autore di un'antologia sul buonumore realizzata per sostenere l'attività missionaria nei territori Indios dell'Amazzonia. Seguirà un piccolo buffet preparato con i consigli e le ricette del testo "Cotto e Mangiato" di Benedetta Parodi.
Nessun commento:
Posta un commento