Blogroll

venerdì 13 aprile 2012

Autori al buio


L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS ha per scopo l'integrazione dei non vedenti nella società. Per il raggiungimento di questi scopi l'UICI ha creato strumenti operativi per sopperire alla mancanza di adeguati servizi sociali dello Stato e degli enti pubblici. Il Centro Regionale di Trascrizione Braille di Teramo è uno di questi. Da anni ormai il CRTB, in collaborazione con la Biblioteca dei Ciechi di Monza, garantisce a tutti i ragazzi affetti da minorazione visiva il materiale didattico necessario per l'intero anno scolastico.
Ezra Pound diceva che "certi libri costituiscono un tesoro, un fondamento; letti una volta, vi serviranno per il resto della vita".
L'istruzione e la cultura sono di fondamentale importanza per l'inserimento sociale e lavorativo delle persone diversamente abili. Sembra riduttivo però confinare istruzione e cultura all'ambito scolastico. La lettura, pilastro della cultura personale di ognuno di noi, non ha età e l'amore e l'interesse per un libro sono utili e fondamentali durante tutto il ciclo vitale di un individuo. L'idea del CRTB, realizzata grazie al contributo della Fondazione Tercas, è quella di creare una biblioteca per disabili visivi, creando una sezione dedicata agli autori contemporanei.
Il progetto "Autori al buio" vuole dar vita a una produzione letteraria, spaziando dai romanzi d'autore ai racconti per ragazzi, dai libri di svago a quelli di cucina. Diverse opere di autori contemporanei sono state trascritte in Braille e in formato Large Print al fine di rendere la lettura di questi libri davvero fruibile per tutti. L'Obiettivo è quello di far sì che la cultura diventi sempre più un diritto per tutti e non un limite per alcuni.
La prima edizione di "Autori al Buio" ha riguardato la lavorazione di opere di autori contemporanei come: Dacia Maraini, Silvia Avallone, Stefano Benni, Diletta Nicastro, Silvia Ballestra, Padre Valerio Di Carlo e Benedetta Parodi.
L'evento conclusivo del progetto, "Incontro con l'Autore", è fissato per sabato 14 Aprile 2012, alle ore 16.00, presso la Sala della Casa del Mutilato, in piazza Dante 22. Durante l'incontro alcuni ragazzi ipovedenti e non vedenti della Provincia di Teramo leggeranno alcuni brani e intreragiranno direttamente con gli autori. Saranno presenti all'incontro Diletta Nicastro, giovane autrice romana che ha dato vita all'amatissima saga per ragazzi "Il mondo di Mauro & Lisi" e Padre Valerio di Carlo, autore di un'antologia sul buonumore realizzata per sostenere l'attività missionaria nei territori Indios dell'Amazzonia. Seguirà un piccolo buffet preparato con i consigli e le ricette del testo "Cotto e Mangiato" di Benedetta Parodi.

Nessun commento:

Posta un commento