Una delegazione della città belga di La Louvière ha visitato il Municipio di Roseto degli Abruzzi, incontrando presso la Sala Giunta dove è avvenuto anche lo scambio dei doni, il Sindaco Enio Pavone, il Vice Sindaco Maristella Urbini, la Giunta Comunale, il Presidente del Consiglio Comunale, Nicola Di Marco, Consiglieri,Dirigenti Comunali e il Presidente dell'A.S. Roseto, Camillo Cerasi.
primi contatti fra la Città di Roseto degli Abruzzi e la città belga di La Louvière risalgono a una quindicina di anni fa, estendendoli poi al comprensorio delle Terre del Cerrano.
Nel corso di questi anni, i rapporti fra le due città sono continuati, soprattutto per quanto riguarda lo sport, visto che – ad esempio – una delegazione di La Louvière partecipa ogni anno al torneo di calcio giovanile Spiagge d'Abruzzo Cup.
La Louvière è una città di lingua francese del Belgio, di oltre 77.000 abitanti, situata nella regione della Vallonia, nella provincia di Hainaut.
Fra i personaggi celebri della città ci sono l'ex calciatore nazionale belga Vincenzo Scifo ( che in Italia ha militato nell'Inter) e il Direttore Artistico del famoso Cirque du Soleil, Franco Dragone.
La delegazione della città di La Louvière era formata da: Philippe Neus, Direttore del Turismo; Catherine Paradis, Responsabile Gemellaggi; Melanie Du Mouline, Impiegata del Centro Culturale Città de La Louvière; Silvio Polisini, Presidente dell'Associazione Abruzzesi di La Louvière e Tonino Bruno, Responsabile del Progetto "Dècrocher la lune".
Tonino Bruno, nel presentare il Progetto "Dècrocher la lune", ha spiegato che si tratta di un Progetto europeo atto a dare più forza alla politica dei gemellaggi.
Philippe Neus, Direttore del Turismo ha ringraziato il Sindaco e tutta la città per la calorosa accoglienza, ripromettendosi di lavorare per stabilire un gemellaggio ricco di contenuti culturali, turistici e sportivi e invitando le istituzioni rosetane a ricambiare la visita in Belgio.
Enio Pavone, Sindaco di Roseto degli Abruzzi, ha commentato: "Siamo orgogliosi di ricevere la visita di una delegazione della città di La Louvière. Continueremo a costruire queste occasioni, che ruotano intorno a importanti temi comuni, quali la cultura, il turismo e lo sport".
Nessun commento:
Posta un commento