Blogroll

venerdì 13 dicembre 2013

Fano Adriano: l’artista Silvio Cortellini espone a New York



Dal 17 dicembre al 9 gennaio l'artista di Fano Adriano, dipendente del Parco, Silvio Cortellini, esporrà una significativa selezione delle sue opere recenti alla prestigiosa Agora Gallery di Chelsea, a New York City, in una mostra dal titolo: "The Odyssey Within".
«L'artista – si scrive nella presentazione ufficiale dei curatori - si esprime prevalentemente usando il cartone dove imprime in maniera esclusiva quanto rigorosa la sua natura nell'intera completezza. Dipinge usando un proprio linguaggio intimistico con il quale esprime i suoi pensieri e la sua arte (…) Fortemente influenzato dal paesaggio naturale, le sue opere offrono spunti artistici inediti; scorci in un connubio perfetto che porta armonia con la natura costantemente mutevole e imperfetta con la voglia di vivere, di amare e di creare»
Pittore e scultore, Silvio Cortellini che lavora nell'area protetta, i cui ambienti ispirano la sua espressione artistica. Molti suoi lavori sono peraltro visibili nelle strutture del Parco, come la grande scultura dell'Orto Botanico di San Colombo.
Cortellini ha iniziato a dipingere negli anni '60, con il pittore romano Alessio Menghini, ma è dal pittore Guido Montauti che ha ricevuto l'eredità più determinante e duratura, essendone stato, per ammissione stessa del Maestro iniziatore del movimento artistico del "Pastore Bianco", l'allievo prediletto e più apprezzato. «Nella pittura bianca – scrive Montauti nel 1978 - Cortellini è un mio seguace …vòlto alla luce delle cime che circondano la sua casa di Fano Adriano, in un "coro" rischioso e sconvolgente».
Per festeggiare il debutto di Cortellini nella patria mondiale dell'arte, il 19 dicembre alle ore 17 a Montorio al Vomano, presso la galleria BAUTArte, in Via dei Cappuccini, in contemporanea con la sua vernice alla Agora Gallery, sarà organizzata una "micro antologica", «per godere - come scrivono i promotori - il percorso creativo di un artista figlio di una grandissima tradizione e capace di una ricerca puntigliosa e a tratti solitaria».

Nessun commento:

Posta un commento