Blogroll

venerdì 8 novembre 2013

Edilizia scolastica: 6 milioni di euro per le scuole teramane


Dopo circa un decennio, in mezzo il sisma del 2009, arrivano oltre 6 milioni di euro da investire nell’edilizia scolastica. Sono i soldi del “Decreto del fare”; del secondo programma Stralcio per la prevenzione del rischio e dal Piano scuole d’Abruzzo. Fondi nazionali e regionali, prioritariamente riservati alla riparazione dei danni e alla messa in sicurezza degli istituti scolastici superiori.
La Provincia, dal canto suo, sta spendendo 300 mila euro di fondi propri di bilancio per la manutenzione ordinaria e altri 200 mila euro di fondi provenienti dal Patto dei sindaci,utilizzati questi ultimi per interventi di efficienza energetica.
“Un piccolo miracolo, frutto di un certosino lavoro sulla programmazione e sulla progettazione, che certo non risolverà tutti i problemi che ci trasciniamo visto che per oltre un decennio non c’è stato uno stanziamento del Governo per l’edilizia scolastica, ma che ci permette di affrontare le situazioni più difficili. Ci sono scuole dove non intervenivamo da anni” ha spiegato questa mattina l’assessore all’edilizia scolastica, Ezio Vannucci che ha aggiunto: “Un ringraziamento va alla struttura tecnica e amministrativa dell’ente per aver svolto un lavoro egregio in tempi rapidi ed essere riusciti a presentare progetti che sono stati valutati positivamente”.
Particolare soddisfazione per il “piazzamento” dell’Istituto Alberghiero Di Poppa, che, grazie al formidabile incremento del numero di iscritti, con il Decreto “Del fare” porta a casa oltre 1 milione di euro di finanziamento e che con questa somma potrà finalmente l’annoso e diffuso problema delle infiltrazioni con il rifacimento del tetto.

Nessun commento:

Posta un commento