Blogroll

giovedì 1 agosto 2013

Tutto pronto per la Gran Sasso Skyrace


Dal 2 al 4 agosto lo Skyrunning, la "corsa del cielo", fa visita al Gran Sasso d'Italia, cuore del Parco Gran Sasso – Laga, e alle sue bellezze e lo fa in grande stile, dando seguito al trend positivo sulla qualità tecnica della manifestazione, che anche quest'anno conferma una lusinghiera partecipazione di atleti di altissimo livello.
La Gransassoskyrace – Premi Piergiorgio De Paulis - Coppa CNSAS che si correrà domenica 4 agosto vedrà, infatti, in campo maschile, presenti tutti i vincitori delle recenti edizioni: Raffaele Adiutori (2009); Fulvio Dapit (2010 e 2011); Franco Sancassani (2012 con record del percorso). In campo femminile, saranno presenti la vincitrice, con record del percorso, della scorsa edizione Stephanie Jimenez e la campionessa italiana Skyrunning in carica Silvia Serafini, due fuoriclasse che incantano i migliori palcoscenici mondiali. Silvia Serafini si presenterà al via da Vice Campionessa Europea Skyrace, fresca dell'eccellente risultato ottenuto a Canazei 2013, mentre è lungo e prezioso il palmares della primatista del percorso Stephanie Jimenez.
La Gransassoskyrace verrà anticipata, venerdì 2 agosto, dalla Finale del Campionato Italiano di Vertical Kilometer - Memorial Giovanni Cicchetti, con l'assegnazione del titolo nazionale di specialità che ad oggi vede in prima posizione in campo femminile Elisa Compagnoni con Francesca Rossi in seconda posizione e presente per insidiarne la leadership. In campo maschile Nadir Maguet, seguito a breve distanza dal fuoriclasse Marco Facchinelli, che saranno entrambi presenti al via della Gran Sasso d'Italia Vertical Run.
Tra le due gare, sabato 3 agosto, alle ore 9.00, presso la sede dell'Ente Parco, ad Assergi, il programma della kermesse si arricchisce con il convegno dal titolo "La montagna e le sue risorse" nell'ambito del quale saranno illustrate le peculiarità del territorio, e del percorso di gara, sotto il profilo naturalistico e dello sviluppo sostenibile. Il convegno vedrà tra gli altri la partecipazione di Carlo Catonica in rappresentanza dell'Ente Parco, e di Ernesto Filippi e Luca Luiselli, massimi esperti mondiali della vipera dell'Orsini, cui l'associazione SDS Specialisti dello Sport ha simbolicamente scelto di dedicare l'evento.
Per tutta la durata della manifestazione l'Ente Parco sarà presente con il suo punto informativo e la mostra fotografica dal titolo "Civiltà della Montagna", con suggestive foto d'epoca del Gran Sasso e dei suoi paesaggi (Per saperne di più: www.gransassoskyrace.it).

Nessun commento:

Posta un commento