venerdì 30 agosto 2013

Montorio: il Movimento 5 Stelle denuncia la presenza di una discarica abusiva nel Parco


Il Movimento Cinque Stelle di Montorio al Vomano denuncia la presenza, in zona “Cava di Cusciano”, di una discarica abusiva di entità davvero notevole.
Dalla documentazione fotografica raccolta dal Movimento è possibile rinvenire nel sito una serie davvero impressionante di rifiuti ingombranti che vanno da pneumatici di automobili a sanitari, abbandonati in un'area che, data l'ubicazione, dovrebbe essere di conclamata vocazione naturalistica.
Il Movimento 5 Stelle punta il dito su “gli autori materiali di tale scempio i quali denotano una totale mancanza di senso civico” ma anche su “coloro i quali ( amministrazione e società concessionaria del servizio di raccolta rifiuti ) hanno il dovere di provvedere a monitorare il territorio comunale, al fine di avvedersi di eventuali siti di discariche abusive e provvedere ad eliminarle”.
Già in passato, altre zone ad alto rischio abbandono rifiuti ( v. SS 491 - Km 2 ) erano state bonificate solo dietro sollecitazione di cittadini di passaggio, i quali si erano avveduto dello scempio.
“E' evidente la necessità di provvedere ad un monitoraggio più capillare ed efficace di tutto il territorio comunale anche a mezzo di posizionamento di telecamere fisse, nonché di potenziare il servizio “rifiuti ingombranti”, attivo, allo stato, solo un giorno al mese.
I Montoriesi a cui, qualche anno fa, è stato chiesto un notevole sforzo economico ( aumento del 25% della tariffa TARSU ) hanno diritto ad un servizio impeccabile che non si limiti alla mera raccolta differenziata ma coinvolga anche altri ambiti di salvaguardia della vocazione ambientalista di tutto il territorio comunale”. (Fonte: montorio.net)

Nessun commento:

Posta un commento