Blogroll

giovedì 4 luglio 2013

Gabriele D’Annunzio Protagonista a Giulianova


Giulianova. Venerdì 5 luglio alle ore 21,30 in piazza Buozzi, recital di Vincenzo Di Bonaventura dal titolo Sentimento del vivere” Ovvero Gabriele D’Annunzio
Il recital si propone di disegnare a grandi linee il percorso delle esperienze letterarie di D’Annunzio cercando di identificare i nuclei essenziali ed i risultati più cospicui dell’ampia e complessa opera dello scrittore, delineando il suo svolgersi nel tempo e nelle sue principali fasi e assicurando un’ operazione critica con continui riferimenti alla saggistica Dannunziana. Pur tenendo ferme le distinzioni fra biografia, poesia e retorica, si tenterà di risolverle in un nesso dialettico, in una visione globale dello scrittore nella cornice del suo tempo.
La scelta dei brani è dettata dall’ esigenza di fornire il più possibile un’ immagine organica e completa dell’ opera Dannunziana: narrativa, poetica, drammaturgia, autobiografica.

I brani scelti sono tratti da :

-Il piacere e Il fuoco

-L’ innocente e Giovanni Episcopo

-Alcyone

-La figlia di Iorio e La città morta

-Libro segreto e Notturno

Ogni brano sarà ampiamente commentato e accompagnato dalla proiezione di diapositive oltre che da una colonna sonora opportunamente scelta.


Nessun commento:

Posta un commento