Blogroll

sabato 15 giugno 2013

Celebrato il “69° Anniversario della Liberazione di Teramo”


La Sezione di Teramo "Manfredo Mobili" dell'ANPI in collaborazione con il Comune di Teramo e la Provincia di Teramo (Medaglia d’Oro della Resistenza) ha organizzato le Celebrazioni Ufficiali del 69° anniversario della Liberazione della Città di Teramo.
La cerimonia è iniziata, con una sentita e commossa partecipazione di teramani, nei pressi del Santuario della Madonna delle Grazie, con l’omaggio alla lapide dei Martiri uccisi il 13 giugno 1944 dai nazi-fascisti nei pressi dell’ex Caserma Rossi, l’ultimo giorno di guerra a Teramo. Presente l’Assessore Comunale Giorgio D’Ignazio, insieme con i famigliari delle vittime, i Partigiani teramani Mario De Nigris e Salvatore Tirabovi, dirigenti ed iscritti dell’ANPI. Il teramano Dante De Sanctis, scampato all’eccidio nazista, ha ricordato con commozione quei tragici momenti. Poco più che ragazzino riuscì miracolosamente a mettersi in salvo allontanandosi dai tedeschi che avevano già allineato i suoi compagni contro il muro della ex Caserma Rossi, sentendo a pochi metri di distanza la brutale scarica di mitra che uccise i suoi giovanissimi amici.
Le Celebrazioni sono proseguite poi in Piazza Ercole Vincenzo Orsini dove è stata deposta una corona d'alloro, alla presenza di Autorità civili e militari e delle Associazioni combattentistiche e d’arma, sulla lapide dedicata a tutti i Partigiani caduti nella Resistenza teramana.

Subito dopo il Segretario Provinciale dell’ANPI Mirko De Berardinis ha salutato tutti i presenti, ricordando l’importanza della Celebrazione della Liberazione di Teramo. Sono poi intervenuti Antonio Topitti, Presidente della Sezione ANPI di Teramo e il Sen. Antonio Franchi, Presidente Provinciale dell’ANPI che hanno ricordato le tante vicende e i protagonisti della Resistenza teramana, con una riflessione sull’attuale fase politica del nostro Paese.
Il Prof. Sandro Melarangelo, storico della Resistenza e Direttore Artistico di Teramo Nostra ha invece ricostruito le tappe e gli episodi della Liberazione di Teramo dal nazi-fascismo, ricordando le tante distruzioni e devastazioni compiute dai Nazisti e l’ingresso delle formazioni partigiane in Città con il successivo insediamento del CLN.
Nel salutare i numerosi cittadini che hanno partecipato alle Celebrazioni, il Segretario dell’ANPI Mirko De Berardinis ha dato appuntamento a tutti alle Celebrazioni del 70° Anniversario della Battaglia di Bosco Martese, che si terranno come ogni anno il 25 settembre al Ceppo di Rocca S.Maria. Data l’importanza del 70° anniversario l’ANPI ha invitato la Presidente della Camera, On. Laura Boldrini a presenziare alle Celebrazioni.

Nessun commento:

Posta un commento