Blogroll

venerdì 10 maggio 2013

L’ Amp Torre del Cerrano Al XII Simposio Internazionale GEOHAB


Prosegue con successo l’attività scientifica dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano: è stato presentato al XII International Symposium - GEOHAB 2013, in corso di svolgimento a Roma, il risultato di una convenzione gratuita di collaborazione tra l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano con il Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell'Università D'Annunzio Pescara Chieti. Lo studio ha evidenziato fenomeni di erosione della facies dunale negli ultimi 200 anni e l'evoluzione della struttura morfologica dunale dovuta alle dinamiche marine.
Il forum annuale di GEOHAB riunisce geologi, biologi, statistici, astronomi e manager ambientali di tutto il mondo, che stanno sviluppando nuovi metodi e procedure per collegare dati telerilevati con la geologia dei fondali marini e con la biologia marina all’interno di un ambiente geo-spaziale. Ad oltre 10 anni dal suo inizio, la conferenza GEOHAB arriva per la prima volta al Mediterraneo. E’ ospitato dal Servizio Geologico d'Italia – ISPRA in collaborazione con l'Istituto per l'ambiente marino e costiero - CNR.
Anche l’attività formativa sta avendo ottimi risultati: a circa 6 mesi dalla realizzazione del cantiere didattico effettuato nell'ambito del primo corso di "Tecniche di Ingegneria Naturalistica in ambito costiero", (organizzato a Pineto nel novembre del 2012 dall'AMP Torre del Cerrano,dalla Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri e dell'AIPIN-Gruppo Promotore Abruzzo), è stato effettuato un primo monitoraggio speditivo dell'intervento. Il Corso prevede il recupero di ambienti naturali costieri caratterizzati dall’habitat di duna, particolarmente complesso da salvaguardare ed ancor più difficile da restaurare laddove danneggiato.
La struttura ha superato le mareggiate invernali, la fascinata di tamerici presenta i primi getti, le specie erbacee trapiantate hanno tutte attecchito, ma soprattutto l'interdizione al passaggio sta permettendo una rapida colonizzazione della vegetazione spontanea, mostrando l'estrema dinamicità degli ambienti dunali.
“Sperando che l'intervento non subisca danni durante il periodo estivo a causa dei flussi di turisti, - ha dichiarato l’ing. Cesare Crocetti Responsabile del Cantiere - possiamo considerare l'esperienza positiva, in quanto ha permesso di osservare direttamente la capacità di attecchimento delle specie arbustive ed erbacee utilizzate, l'efficacia delle tecniche utilizzate, realizzate con costi estremamente contenuti”.

Nessun commento:

Posta un commento