Blogroll
martedì 5 marzo 2013
“Oltretutto…Donna”: l’associazione Dedalus Studi e l’AISM insieme per le donne
Teramo. In occasione della Festa della Donna, l'Associazione culturale Dedalus Studi, in collaborazione con la sezione provinciale di Teramo dell’AISM, organizza una mostra fotografica con un workshop dedicato alla "Gardenia dell'AISM", il fiore della solidarietà per le donne con Sclerosi Multipla. L’evento, dal titolo “Oltretutto…Donna - Liberamente ispirato alla vita di ogni giorno”, è stato presentato questa mattina presso la sede dell’associazione Dedalus Studi.
L'idea innovativa è stata quella di abbinare la solidarietà per la sclerosi multipla, in occasione della festa della donna, con un evento culturale di spessore (mostra fotografica) che ha protagonista la donna: tema che all'AISM sta particolarmente a cuore in quanto ogni tre persone colpite dalla sclerosi multipla poco più di due sono donne. La mostra sarà aperta i giorni 8-9-10 marzo dalle 18 alle 22.
“Si tratta di un'iniziativa di grande valore artistico unito al tema della sensibilizzazione verso la lotta contro la sclerosi multipla e il supporto nei confronti di coloro che ne soffrono” spiega Sabrina Abeni, vice Presidente dell’Associazione Dedalus.
Oltre tutto donna è la prima mostra che viene allestita nei locali, della neo nata associazione teramana e si spera che sia la prima di una lunga serie.
Alessandra Impallatore, una dei soci fondatori, è stata il tramite tra il Dedalus e questo gruppo di fotografi che, prendendo spunto dal periodo della Festa della Donna, ha avuto sia l'idea del tema (focalizzato sull'universo femminile) che quella della collaborazione con l'AISM.
“L’idea di allestire una mostra fotografica ci è parsa fin da subito un’idea ambiziosa, che però è stata accolta con grande entusiasmo e partecipazione da tutti noi- racconta la fotografa Valentina Firmani- La sua realizzazione è stata resa possibile grazie alla totale disponibilità dei ragazzi del Dedalus che ci hanno accolto dandoci piena libertà; sia nella gestione degli spazi e sia nell’espressione delle nostre idee. E grazie alla preziosa collaborazione con l’AISM il messaggio di quest’evento culturale si è fatto più forte e importante.
Noi siamo 23 ragazzi con la passione per la fotografia e ognuno di noi ha cercato di cogliere con i propri scatti la donna in ogni sua sfaccettatura, ognuno con il proprio punto di vista, dando complessivamente una ventata di immagini cariche di emozioni”.
Il Presidente della Sezione Provinciale AISM di Teramo, Pietro Enzo Di Giulio chiosa: “La Sezione Provinciale AISM di Teramo è molto fiera e contenta di questa prima manifestazione pubblica organizzata dai giovani dell'AISM in quanto ritiene che collegare la mostra fotografica dedicata alle donne, organizzata dall'Associazione Culturale DEDALUS Studi di Teramo, alla Gardenia dell'AISM sia molto positivo in quanto la donna sarà al centro dell'evento e l'abbinamento sarà quello di dedicare le gardenie da regalare alle donne per le donne con s.m..
Io mi auguro, insieme a tutto il Direttivo Provinciale dell'AISM, che l'iniziativa possa essere gradita ed avere successo in modo che, nel futuro, le due associazioni possano ripetere l'appuntamento ogni anno”.
Infine bisogna ricordare che la mostra è ad ingresso libero, mentre per chi vuol contribuire alla lotta contro la sclerosi multipla l'offerta minima di 13 Euro, oltre a contribuire ai progressi della ricerca
scientifica, sarà d’aiuto per realizzare sul territorio i servizi sanitari e sociali, quali il trasporto, le visite neurologiche ed il sostegno psicologico e le numerose attività di socializzazione che da 15 anni l’AISM offre gratuitamente alle persone con sclerosi multipla della nostra provincia. In città, già da venerdì 8 marzo, oltre il un nuovo punto di solidarietà presso la sede dell'Associazione Culturale DEDALUS Studi di Teramo, ci saranno dei punti di solidarietà presso: portici Caffè Grande Italia; atrio ospedale civile G. Mazzini; Ipersimply di Piano D'Accio; Tigre, piazza Aldo Moro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento