lunedì 5 novembre 2012

Una cena per aiutare i bambini abbandonati del Burkina Faso


Aiutare i bambini abbandonati del Burkina Faso. Questo è l’obiettivo della cena di beneficenza organizzata dall’associazione Bo-Bas Helpintheworld, Venerdì 9 novembre, Presso il Wanted Pub di Val Vomano. Il menù della cena sarà composto da pizza e bevande ed avrà un costo di 15 euro.
Bo.Bas, che opera da anni in Burkina Faso, rivolge la sua attenzione ai bambini abbandonati alla nascita o lasciati a loro stessi a causa dell’estrema povertà delle famiglie d’origine, definiti dall’associazione stessa “gli ultimi tra gli ultimi”. Per aiutare questi sfortunati l’associazione ha messo in cantiere un progetto per la costruzione di un centro d’alfabetizzazione primaria ed educazione artistica “La Via dell’Accoglienza” per garantire alfabetizzazione, formazione artistica, vestiti e, dove necessario, medicinali, a bambine e bambini abbandonati o provenienti da famiglie in condizioni d’estrema povertà.
Il Centro, sarà situato all’estremo sud-ovest del Paese, a circa 360 km dalla capitale Ouagadougou, dove la situazione demografica incide negativamente sullo sviluppo economico della città ed espone, soprattutto gli anziani e i bimbi, alla povertà e all’abbandono. Spicca la drammatica carenza di strutture sanitarie e scolastiche adeguate. Verrà istituito anche un sistema di borse di studio per incoraggiare i nuclei famigliari più poveri a far seguire ai loro figli, in particolare alle bambine, le più discriminate, un percorso di formazione di livello quantomeno primario.
“Con l’aiuto dell’Associazione Deme Sira e ragazzi del posto come Natacha, laureanda in Biologia e referente in loco della nostra Associazione, e Ibrahim, giovane educatore specializzato nell’insegnamento delle arti tradizionali della danza e della musica burkinabé, cercheremo di garantire educazione e assistenza ai bambini di strada Burkinabè”.

Nessun commento:

Posta un commento