Blogroll

venerdì 30 novembre 2012

“Finzioni”. Vernissage di Tony Giangiulio a Giulianova


Giulianova. Sabato 1 dicembre alle ore 21,30, presso il Circolo Virtuoso il Nome della rosa, “Finzioni - Teatri della memoria e dell’immaginazione”, verinissage di Tony Giangiulio.
A cura di: Vittore Buzzi (fotografo e docente di fotografia; viaggiatore) e Debbie Bibo Debbie Bibo (editor, book packager e agente).
sono presentati la mostra e l’autore, poi breve colloquio sulla fotografia contemporanea e il mondo dell’editoria.
“Nella mostra si può trovare una sintesi di tre serie di fotografie: GANGE, SCENARIO, e STORIE ANIMALI, della mia produzione più recente, dal 2000 circa in poi. Sono legate dal tema del gioco e della finzione, e utilizzano il metodo della fotografia allestita. A volte è necessaria una finzione per dire una verità, (per centrare l’attenzione su fuochi di un discorso interno che ci sta a cuore, e per dire in parabola cose altrimenti inesprimibili). E la fotografia, checché se ne pensi, mente. Mentre si pensa comunemente che sia troppo legata al vero (all’oggetto della sua rappresentazione). Ma può comunicare, meglio dei sogni, ciò che pensiamo e vorremmo nascondere anche a noi stessi.
In GANGE ho riesplorato i giochi e le abitudini della mia infanzia, desiderando una purificazione che mi portasse ad abbracciare la vita come un gioco: (trattengo troppo, per abitudine) il fiume mi avrebbe aiutato a lasciare andare e a lasciarmi andare.
Con SCENARIO ho immaginato un “ritrovamento futuro”, come se archeologi trovassero in montagna resti della nostra civiltà della plastica , al posto dei fossili. E’ possibile “ricordare”, soprattutto in fotografia, il futuro? (ri-cordare, riportare al cuore).
Infine con STORIE ANIMALI il tempo è remotissimo, pre-umano, un tempo dove la glaciazione rende difficile la vita, e porta alla luce necessità di sopravvivenza, di amore, di magia soprannaturale e incantevole, e il senso di pericolo.
Cose che giacciono ancora dentro di noi, sepolte nella neve”.

Nessun commento:

Posta un commento