▼
venerdì 12 ottobre 2012
Teatro e fotografia si incontrano nella rassegna Teramater 2012
Sabato 13 ottobre e domenica 14, presso Torre Bruciata (in Via Antica Cattedrale a Teramo) sarà di scena Orfeo, terzo appuntamento della manifestazione Teramater 2012 che, giunta alla sua terza edizione, ripropone il ciclo di iniziative culturali organizzato dall'associazione Fintotesto.
La performance, prevista per le ore 21,00 con replica alle ore 22,15, è prodotta dal collettivo Casarocca Teatro, ed è stata ideata e diretta dal regista Gianluca Marcellusi, con scenografia di Valentina Nazionale e suondmaker Graziano Zuccarini. Gli interpreti, oltre al regista stesso, saranno Alessandro Di Feliciantonio, Daniele Di Massimantonio, Alessandra Lisciani, Ilenia Cicioni, Antonietta Narcisi e Rosa Smura.
La performance teatrale è ispirata al mito di Orfeo riletto da Cesare Pavese nei Dialoghi con Leucò e ai Frammenti di un discorso amoroso di R. Barthes.
In un laboratorio, personale e intimo, come solo i laboratori sanno essere, ognuno ha trovato il suo angolo di visioni, mentre Orfeo racconta il suo viaggio a una musa, donna di Tracia. Il viaggio di un uomo che non sa rassegnarsi all’abbandono e che, dopo aver visto il nulla, si volta, non per errore, ma per scelta: «Ho cercato me stesso. Non si cerca che questo. Il destino non tradisce, è dentro di te, cosa tua».
«Orfeo - queste le parole del regista – trova luogo nel teatro tra il ritmo dell’attesa e l’immoto della morte, in continua danza per allontanare l’istante dell’addio. Ed è in questa dismisura di forme che Orfeo si tramuta da desiderante a oggetto del desiderio da ridurre a brandelli. Ed è questa l’immagine portante della narrazione scenica: frammenti accumulati per il montaggio o per nuove ipotesi di vita».
E frammenti accumulati, fluidi, aperti, inafferrabili, come lo sono i sogni, ci appaiono le immagini della mostra fotografica legata all’Orfeo teatrale e che ha come titolo Dentro di te cosa tua.
Quarto e ultimo appuntamento della rassegna Teramater, la mostra è a cura del collettivo Massagrigia e si terrà, sempre presso Torre Bruciata, dal 19 al 28 ottobre (inaugurazione 19 ottobre alle ore 18,00).
Nessun commento:
Posta un commento