giovedì 13 settembre 2012

Roseto: al via il Rosburgo Music Festival


Avrà inizio venerdì 14 settembre il "Rosburgo Music Festival – Pianoforte e dintorni..." evento che ospiterà artisti di livello internazionale e giovani musicisti che si sono già distinti nel ricco panorama italiano.
Alla sua 19^ edizione, il festival è promosso dall' Associazione Musicale Rossini, in collaborazione con la Corelli Chamber Orchestra, ed è diretto dal Maestro Manfredo Dorindo Di Crescenzo.
" Sono orgogliosa di poter presentare un evento di grande spessore e al tempo stesso fruibile per tutti – ha detto l'Assessore alla Cultura Maristella Urbini nel corso della conferenza stampa – e invito gli appassionati ma anche i curiosi a seguire numerosi tutti gli appuntamenti come omaggio alla musica e agli artisti e come ringraziamento agli organizzatori che con grandi sacrifici hanno realizzato un programma di qualità"
Sette gli appuntamenti in cartellone, tutti di venerdì, dal 14 settembre e fino al 28 dicembre alla Villa Comunale di Roseto. Protagonista centrale il pianoforte, strumento cardine intorno al quale se ne accosteranno altri come il violino, il clarinetto, la chitarra, la voce e l'orchestra d'archi.
"Il programma scelto rappresenta un vero e proprio "viaggio musicale" – spiega il Direttore artistico Di Crescenzo – si comincerà dal Barocco di Michele Mascitti (compositore abruzzese) per fare tappa nel Classicismo di Mozart, Haydn, Vivaldi e Pergolesi. Spazio anche al repertorio Liederistico dell'Ottocento con Schubert e Brahms, alle Arie d'opera e alla Canzone popolare spagnola fino ai generi vocali del Novecento e il Musical americano. Ci sarà anche la musica virtuosistica di Paganini, Liszt, Scriabin, Rachmaninov e Busoni affidata al pianoforte e al violino e alle apprezzabilissime trascrizioni per pianoforte a sei mani".
Venerdì 14 settembre alle 20.45, inaugurazione con uno spettacolo dal vivo frizzante e di grande fruibilità che proporrà all'ascolto le più belle musiche di Nino Rota e Leonard Bernstein.
Altro momento saliente del Festival è il concerto orchestrale del 5 ottobre con un
"Concerto per violino e archi" di Pergolesi, un "Concerto per chitarra e archi" di Vivaldi e un "Divertimento per pianoforte e archi" di Haydn interpretato da un "pianista in erba". Nel concerto di chiusura, programmato per venerdì 28 dicembre alle 20.45 al Teatro Odeon ", sarà protagonista l'Alma Pasion Orquestra, con un programma di musica e ballo che spazia dai grandi capolavori di Astor Piazzolla ai più famosi brani originali di Flamenco arrangiati per orchestra con raffinatezza musicale, fino alla Carmen Suite di Bizet.
Gli organizzatori hanno sottolineato che la realizzazione del Rosburgo Music Festival 2012 è resa possibile grazie al contributo di imprenditori privati, commercianti e liberi professionisti che con sensibilità e disponibilità hanno colto l'importanza, la storicità e il livello artistico della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento