▼
lunedì 6 agosto 2012
Roseto: finanziato il progetto You&Me4Eu
"Una straordinaria occasione per costruire l'Europa dei popoli, coinvolgendo i giovani attraverso i media e le nuove tecnologie" Con queste parole il Sindaco Enio Pavone ha salutato la notizia del finanziamento di 124mila euro per il progetto You&Me4Eu (Young people and Media for Europe), elaborato da un partenariato di cui fa parte anche il Comune di Roseto. L'iniziativa è stata ammessa a finanziamento nell'ambito di Azione ProvincEgiovani, ed è finalizzata a promuovere interventi integrati in materia di politiche giovanili e a valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, nata dall'intesa tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Unione delle Province d'Italia.
Il progetto, tra le migliore proposte presentate, oltre al comune di Roseto conta come partner La Provincia di Chieti (capofila) la Provincia di Pescara, il Comune di Avezzano e la Cooperativa Sociale "Lo Spazio delle Idee" di Roseto (partner coordinatore). Obiettivo principale è quello di stimolare il dibattito europeo tra i giovani mediante l'uso delle tecnologie e l'integrazione della dimensione della formazione con quella del gioco, in quanto strumenti in grado di sostenere l'espressività giovanile e la cittadinanza attiva.
La quota di finanziamento assegnata è pari al 100% di quella richiesta, 124mila euro. Il Comune di Roseto parteciperà alle attività progettuali attraverso il centro Informagiovani e il Punto Europe Direct.
Più di 1000 studenti delle scuole superiori del territorio regionale potranno partecipare a un gioco-quiz televisivo sull'Europa, con la possibilità di vincere un viaggio premio a Bruxelles.
Sono previsti anche cinque tirocini formativi presso gli uffici dei partner coinvolti, con l'obiettivo di formare e favorire l'accesso al mondo del lavoro di giovani. I tirocinanti coadiuveranno gli operatori nella preparazione e nella realizzazione sia della formazione dei ragazzi partecipanti sia del format televisivo.
Nessun commento:
Posta un commento