Blogroll

martedì 14 agosto 2012

Oltre 3.200 partecipanti a "In Gita con la Provincia"


Prosegue con successo, attestandosi già a quota 3.265 partecipanti a poco più da un mese dall’avvio, “In Gita con la Provincia”, l’ormai collaudato programma di escursioni estive organizzato dall’assessorato provinciale al Turismo, che anche quest’anno sta portando migliaia di visitatori a conoscere le specificità del territorio teramano, dalla costa adriatica alle vette del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Il programma, iniziato il 9 luglio scorso, si concluderà il prossimo 9 settembre.
Alto gradimento, in particolare, per l’itinerario “Sulla vetta più alta dell’Appennino” (Prati di Tivo) che ad oggi ha registrato ben 1.143 partecipanti, per un totale di 22 escursioni organizzate, richiedendo spesso mezzi aggiuntivi di trasporto. Affascina anche l’itinerario tra culto e tradizione, alla scoperta del Santuario di San Gabriele e della tradizione ceramica di Castelli (435 partecipanti), seguito dalle escursioni enogastronomiche per far conoscere le specialità della cucina tipica teramana, “le serate del gusto”, che si attestano ad una media di circa 40 partecipanti a serata.
«Finora risultati molto lusinghieri – spiega l’assessore provinciale al Turismo, Ezio Vannucci –, che premiano il nostro rinnovato impegno per offrire ai visitatori un ampio ventaglio di iniziative per una scoperta davvero a tutto tondo delle bellezze e peculiarità della provincia teramana, declinate sotto il profilo paesaggistico, culturale, storico, folkloristico ed enogastronomico. Tutti gli itinerari, sulla scia del successo riscontrato nella passata edizione, che ha fatto registrare 5mila e 600 partecipanti, sono stati riconfermati e ampliati con la proposizione di nuovi percorsi, per promuovere le tradizioni artigiane e artistiche locali. Ai diversi itinerari è stata abbinata anche la possibilità di effettuare la sosta per il pranzo a base di prodotti tipici locali in ristoranti convenzionati.
Riproposto anche il fiore all’occhiello dell’iniziativa – prosegue Vannucci -; le escursioni guidate verso la montagna teramana, Gran Sasso e Monti della Laga, che, attestandosi come le mete più gettonate, quest’anno sono state potenziate, con l’introduzione dell’apprezzatissima escursione a Prati di Tivo del lunedì, non prevista nelle passate edizioni. Un programma completo, con itinerari che toccano tutte le vallate del Teramano: Vibrata, Fino, Tordino e Vomano».
E’ possibile prenotare attraverso gli uffici IAT della costa teramana. Le località di partenza sono: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi. Per le escursioni giornaliere la partenza va dalle ore 7.45 alle ore 8.15, in relazione al tipo di itinerario, con rientro alle ore 18 circa. Le escursioni enogastronomiche si svolgono nelle ore serali, con partenza nel tardo pomeriggio e rientro previsto per le ore 23.30 circa.
Il programma è finanziato dalla Regione Abruzzo con i fondi comunitari POR-FESR 2007/2013 e la compartecipazione dell'assessorato regionale al Turismo, per un investimento di circa 10 milioni di euro; ai partecipanti è richiesto un ticket di 3 euro (la partecipazione è gratuita per i ragazzi fino a 14 anni di età).
"Un particolare ringraziamento - chiosa l'assessore Vannucci - alla struttura impegnata nell'organizzazione dell'iniziativa, la cosiddetta “cabina di regia” insediata presso il settore Turismo, con due funzionari dedicati e 9 promoter appositamente selezionati, con il compito di tenere contatti quotidiani con tutti i soggetti referenti: ristoranti, musei, chiese, aziende vitivinicole, ditta di trasporto, guide ecc."

Nessun commento:

Posta un commento