Blogroll

giovedì 26 luglio 2012

Roseto Opera Prima: Il paese delle spose infelici di Filippo Mezzapesa


Il film drammatico dell'esordiente Filippo Mezzapesa è l'ultimo lungometraggio in concorso alla XVII° edizione della Rassegna "Roseto Opera Prima".
Il film sarà proiettato giovedì 26 luglio, alle ore 21.30, nel cinema all'aperto della Villa Comunale
( in caso di maltempo al Cinema Odeon).
Tratto da un romanzo di Mario Desiati, Il paese delle spose infelici ha il pregio di rappresentare realisticamente, con uno stile scarno ma elegante, la vita di una piccola provincia del sud ed è l'equivalente di un romanzo di formazione.
Anni '90, in un imprecisato paesino della provincia pugliese. Veleno ha 15 anni e una storia familiare diversa dai suoi amici: lui è figlio di un avvocato, ha una bella casa e i suoi genitori vivono una vita borghese, mentre Zazà, Cimasa, Capodiferro e Natuccio sono figli della strada, il cui asfalto mordono con i loro motorini, hanno famiglie di origini umili e a volte cattive frequentazioni. Come Zazà, il cui fratello è un piccolo spacciatore che a volte usa il fratello minore come corriere. L'amicizia tra i cinque, comunque, è forte e salda, cementata dalla comune militanza nella squadra di calcio locale, la Cosmica: ma Zazà, unico vero talento del gruppo, sogna che prima o poi un grande club si accorga di lui e lo porti via dallo squallore del paese. Un paese ferito dai rifiuti in strada, dall'inquinamento portato dalla fabbrica locale e dalla piccola criminalità, oltre che dalle invettive populiste di Vito Cicerone, politico locale in ascesa e candidato a sindaco. La vita dei cinque amici, comunque, subisce una scossa quando vedono Annalisa, una bellissima ragazza più grande di loro, tentare il suicidio gettandosi dalla cima della chiesa. Annalisa si salva da quel volo in abito da sposa, ma i cinque ragazzi iniziano a fantasticare su di lei. Chi è, da dove viene, e perché voleva farla finita? Maldestramente, Veleno e Zazà riescono ad avvicinarla, ma il contatto con lei non farà che aumentare gli enigmi su questa strana madonna che gioca con la morte.
Con Aylin Prandi, Rolando Ravello, Valentina Carnelutti, Antonio Gerardi, Luca Schipani, Teresa Saponangelo, Nicola Rignanese, Gennaro Albano, Vincenzo Leggieri, Roberto Corradino, Nicolas Orzella

Nessun commento:

Posta un commento