Blogroll

giovedì 19 luglio 2012

Pineto. Mostra 'Orsi tra le Nuvole' a Torre Cerrano


L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano ed il WWF, in collaborazione con Comune di Pineto e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale “G. Caporale” Abruzzo e Molise, organizzano insieme la mostra “Orsi tra le nuvole” dedicata all’orso bruno marsicano, simbolo vivente della regione Abruzzo. Si comincerà venerdì 20 luglio alle 17.00 con la visita guidata a tema alla Torre del Cerrano e l’inaugurazione della mostra “Orsi tra le nuvole”, un’esposizione di vignette che dieci famosi fumettisti hanno dedicato all’orso per sensibilizzare la popolazione sulla necessità della sua tutela e conservazione. Al termine della visita è previsto l’intervento di Daria Di Sabatino, ricercatrice dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale “G. Caporale”.
A seguire, alle 21.30, si terrà un incontro a Pineto, in Villa Filiani, durante il quale verranno illustrate le azioni del programma europeo Life Arctos, finanziato dall’Unione Europea, con la partecipazione per l’Abruzzo di WWF Italia, Università di Roma La Sapienza, Regione Abruzzo e Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, per favorire la tutela delle popolazioni di orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus) e sostenerne l’espansione numerica, attraverso l’adozione di misure gestionali compatibili con la presenza del plantigrado, la riduzione dei conflitti con le attività umane, l’informazione e la sensibilizzazione dei principali portatori d’interesse.
Sabato 21 luglio, dalle 9.00 alle 18.00 si terranno delle visite guidate alla Torre del Cerrano e alla mostra “Orsi tra le nuvole”. I dieci fumettisti che hanno donato la loro rappresentazione dell’orso e le cui opere sono presenti alla mostra sono: Giacomo Bevilacqua, Bruno Bozzetto, Stefano Casini, Emanuele Di Dio, Carmine Di Giandomenico, Milo Manara, Corrado Mastantuono, Paolo Moisello, Davide Toffolo e Stefano Turconi. A questi si è aggiunto Marco Preziosi, disegnatore naturalista.



Nessun commento:

Posta un commento