Blogroll

domenica 17 giugno 2012

SEL: “Noi abbiamo sempre difeso i lavoratori e continueremo a farlo”


Sinistra Ecologia e Libertà, risponde alle accuse di strumentalizzare la questione degli LSU, da parte dell’Assessore Guardiani. Riportiamo il comunicato:
“In merito all'accusa rivoltaci a mezzo stampa dall'assessore provinciale al lavoro Eva Guardiani, la quale sostiene che il nostro partito strumentalizza la questione ‪degli oltre 800 LSU in mobilità in deroga che a fine mese perderanno il sussidio, noi di Sinistra Ecologia e Libertà ricordiamo all'assessore che il nostro Partito nasce ed esiste per difendere i lavoratori da tutti i soprusi che subiscono, siano essi inferti dalle imprese o dagli enti pubblici.
Invece di risponderci a mezzo ‪stampa con le solite vuote parole che appartengono alla cultura politica del suo partito, e che evidentemente incarna alla perfezione, la Guardiani pensasse a svolgere ‪il compito a cui è demandata, perché non esistono ragioni e motivi validi che giustifichino l'espulsione dal ciclo produttivo degli 800 lavoratori dopo anni di ‪sfruttamento coatto.
Di certo noi come Partito non avevamo interpellato la Guardiani.
Ma siccome ha voluto difendere a tutti i costi una scelta indifendibile da tutti ‪i punti di vista, un disegno politico di lacrime e sangue ideato da Paolo Gatti con il beneplacito della giunta regionale, e il silenzio assenso di molte ‪amministrazioni comunali e dei sindacati, l'assessore Guardiani deve rispondere a queste nostre domande: non ritiene lo strumento del voucher una cosa degna del ‪peggior sistema schiavistico? Non è forse la provincia ad indirizzare i vari comuni in varie materie, tra cui anche quella del lavoro? Quale futuro ci sarà per i 110 lavoratori con gestione in-house della Teramo-Lavoro? Ma l'assessore deve avere l'onestà intellettuale e il coraggio di affrontare faccia a faccia i lavoratori LSU che stanno per perdere il sussidio, e partecipare all'Assemblea che stiamo organizzando insieme a loro a Roseto il prossimo venerdì 22 giugno. E con lei deve presentarsi anche Paolo Gatti.
‪Abbiano il coraggio di venire a dire ai lavoratori che sono un peso per le casse comunali, abbiano la faccia tosta, dopo anni di sfruttamento, di buttare le loro famiglie in mezzo ad una strada, abbiano il coraggio di dire che sono degli ottimi amministratori.
Noi riteniamo che l'assessore Guardiani, se non vi saranno proroghe contrattuali oppure se non troveranno soluzioni lavorative che salvaguardino queste persone, deve dimettersi perchè è un assessore incapace ad amministrare. E con lei l'intera giunta provinciale e la giunta regionale.
Inoltre invitiamo anche i Sindaci, che hanno beneficiato in questi anni del lavoro degli LSU a sostenerne la battaglia, soprattutto nell'incontro di martedì prossimo alla Regione, chiedendo all'Assessore Regionale Paolo Gatti la convocazione urgente del CICAS, come stiamo facendo noi in questi giorni.
Alla guerra tra poveri che questo sistema fomenta, risponderemo duramente!
Che sia uno, che siano cento, che siano mille, SEL difenderà sempre e comunque i lavoratori”.

Nessun commento:

Posta un commento