Blogroll

venerdì 15 giugno 2012

Castellalto: Riunione della maggioranza sul bilancio. SEL “incontro soddisfacente”


Venerdì 8 giugno, presso il municipio di Castellalto, si è tenuta una riunione, convocata dal sindaco Di Marco, alla quale hanno partecipato la giunta comunale e le forze politiche che sostengono l'attuale amministrazione di centrosinistra. Erano presenti Sinistra Ecologia e Libertà, il Partito Democratico e l'Italia dei Valori. L'argomento che ha monopolizzato gran parte dell'incontro è stato quello fiscale. Il punto di partenza è stato quello del bilancio e delle sue esigenze. Si è riflettuto sul come far quadrare i conti in un periodo così difficile come quello che attraversa l'Italia in questo periodo. Le forze politiche si sono mostrate piuttosto compatte nel ribadire l'assoluta preminenza dei tagli alle spese rispetto ad eventuali nuovi aumenti fiscali. La discussione si è rapidamente spostata naturalmente su quella che è la tematica di più stretta attualità, cioè l'Imposta Municipale Unica (IMU). Vi è stata la disponibilità da parte della giunta di mantenere ai livelli più bassi possibile le aliquote dell'IMU, almeno per quanto riguarda la prima casa, affinché non si gravi sulle spalle di chi è già abbastanza oppresso.
Inoltre Sinistra Ecologia e Libertà chiesto un incontro specifico per discutere del P.R.G. e per conoscere gli ultimi sviluppi in merito ad alcune aree nella zona di Castelnuovo sottoposte a vincolo regionale, anche per affrontare le problematiche riguardanti molti cittadini che intendono rinunciare alle aree edificabili al fine di evitare il pagamento dell’IMU.
Il Circolo SEL di Castellalto commenta così gli esiti della riunione: “In conclusione possiamo ritenerci soddisfatti dell'esito dell'incontro e ribadiamo la nostra completa disponibilità a qualsiasi confronto che abbia come finalità il bene del nostro Comune. Lo facciamo attraverso un ruolo, quello del partito politico, che deve tendere sempre ad un avvicinamento tra l'amministrazione e la cittadinanza, non tradendo mai le proprie funzioni, sia di stimolo sia di controllo”.
                                                              

Nessun commento:

Posta un commento