mercoledì 13 giugno 2012

Basciano: Katilè Kino. Rassegna Cinematografica sull’Africa


Inizia oggi Katilè Kino, una rassegna cinematografica sull’Africa, presso il centro polivalente di Zampitti (Basciano).
Primo appuntamento, questa sera alle 21, con il film Il Colore della libertà – Goodbay Bafana di Bille August.
Gli altri appuntamenti: venerdì 15 Blood Diamond di Edward Zwick; Mercoledì 20 Hotel Rwanda di Terry George; venerdì 22 L’ultimo re di Scozia di Kevin MacDonald; Lunedì Madagascar di Eric Darnel e Tom McGrath.

Il film

Sudafrica 1968. James Gregory arriva come guardia addetta alla censura (conosce lo Xhosa, la lingua dei neri) nel carcere speciale di Robben Island. Le convinzioni sue e di sua moglie Gloria sono decisamente a favore dell'apartheid. A Robben Island avrà modo di conoscere Nelson Mandela che progressivamente gli farà mutare atteggiamento nei confronti dei neri, tanto che verrà allontanato dal suo servizio nella prigione.
Bille August dirige Il colore della libertà (in originale Goodbye Bafana e bafana significa 'ragazzo' in lingua Xhosa) ispirandosi a una storia vera e grazie all'incontro con la moglie del protagonista (morto nel 2003). Per quanto riguarda Mandela si è ampiamente documentato decidendo poi di girare il film in Sudafrica in modo da far 'respirare' alla vicenda l'aria stessa della realtà.

Nessun commento:

Posta un commento