lunedì 16 aprile 2012

Presentazione del libro "L'ultimo Hacker"


Teramo, martedì 17 aprile, alle ore 17,30, presso il Centro per le Arti Contemporanee "L'Arca" in Largo San Matteo (Palazzo del Provveditorato agli Studi), in occasione della presentazione del libro di Giovanni Ziccardi "L'ultimo Hacker", edito da Marsilio Editori, in libreria dal 25 gennaio 2012.
Frutto della collaborazione tra InfoJure, Associazione di promozione sociale per la diffusione delle nuove tecnologie e la difesa dei diritti e delle libertà digitali e il Centro "L'Arca", l'evento vedrà protagonista l'autore, Giovanni Ziccardi, uno dei massimi esperti in materia di informatica giuridica, diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie, dell'hacking e delle investigazioni digitali, al debutto con un appassionante thriller.

La trama

Negli anni novanta, Alessandro Correnti era Deus, uno degli hacker più famosi e rispettati al mondo, poi era diventato un intransigente difensore delle libertà civili nel ciberspazio per un’importante gruppo di attivisti.
Ora è un avvocato quarantenne un po’ nerd che ha aperto un piccolo studio di diritto penale in centro a Milano. È single, guida una strana motocicletta australiana che pare uscita da una guerra nucleare e conduce una vita piuttosto riservata. La quiete tanto agognata è però destinata a durare poco. Un piovoso autunno milanese lo vede coinvolto in un delicato caso di pedopornografia e in una questione di tratta di cuccioli di cani dall’Est Europa che lo porteranno a confrontarsi con il mondo della criminalità organizzata e con malviventi senza scrupoli.
Nel frattempo, il suo vecchio mentore atterra a Milano per rivelare misteriose informazioni su un progetto per il controllo tecnologico delle persone. Alex si troverà a dover attraversare in motocicletta l’Italia, da Milano a Matera, dalle Murge al Carso, in una lotta non solo contro il tempo ma anche contro la capacità di controllo e l’invasività delle nuove tecnologie. E in questo viaggio tornerà, pian piano, l’hacker che era: anonimo, spietato e geniale.

L’autore

Giovanni Ziccardi (Castelfranco Emilia, Modena, 1969) è professore di Informatica giuridica alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, dove ha fondato e dirige il Corso di perfezionamento in Computer Forensics e Investigazioni Digitali.
Avvocato, pubblicista e scrittore, è presidente della Legal Drama Society, circolo culturale e letterario dedicato al legal thriller e al legal drama. Autore di volumi e articoli scientifici pubblicati in Italia, Olanda, Stati Uniti d’America e Giappone, è considerato uno dei massimi esperti d’informatica giuridica, di diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie, di libertà del codice e della cultura, di hacking, di criminalità informatica, di sorveglianza globale e di investigazioni digitali.
Con Marsilio ha già pubblicato il saggio Hacker. Il richiamo della libertà (2011).

Nessun commento:

Posta un commento