lunedì 16 aprile 2012

Premio Teramo 2012: pubblicato il bando


E’ stata bandita la 42a edizione del Premio per un racconto inedito. Si entra così, nella fase di ricezione dei racconti, che dovranno pervenire entro il prossimo 10 giugno. Tutti i dettagli sono pubblicati sul sito www.premioteramo.it.
Sono diverse la novità della edizione 2012 del Premio letterario instituito nel 1959. Una novità storica è quella della readazione dei Criteri di regolamentazione, un vero e proprio regolamento generale che stabilisce le linee guida del Premio e che definiscse ruoli, tempi e modi delle varie edizioni.
Altra importantissima novità, è quella del logo, ideato dall’artista Gianni Tarli, che vive a Teramo: un libro stilizzato che evoca i due fiumi della città e ha il pregio di marcare una innovazione ancorandola ai segni che l’hanno preceduta, racchiudendo un insieme di significati che sono soprattutto “citazioni” alla storia e alla fisionomia della nostra Città. Gianni Tarli, ha donato all’Amministrazione il nuovo marchio per il Premio Teramo, che è stato registrato.
Si torna alle tre sezioni classiche, con la conferma di precedenti sponsor privati e l’ingresso di nuovi.
Per la Sezione Premio Teramo: il Lions Club Teramo, Panathlon Club Teramo, Rotary Club Teramo con 3000 euro.
Per la Sezione Premio Teramo “Mario Pomilio” per uno scrittore abruzzese: la Banca di Teramo di Credito Cooperativo con 2500 euro.
Per la Sezione Premio Teramo "Giacomo Debenedetti" per uno scrittore giovane: il Gruppo Giovani Imprenditori Edili Ance Teramo, Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Teramo, Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Teramo per 1500 euro.
Particolare attenzione verrà posta ai rapporti con l’Università e il mondo della scuola. In programma la presentazione, come Premio, di due libri. Il progetto si intitola “La critica letteraria spiegata agli studenti” e prevede incontri con Renato Minore (3 maggio) e con Antonio Tricomi (17 maggio) che parleranno dei loro libri “La promessa della notte” e “In corso d’opera” agli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione. Ma la particolarità del progetto, grazie al contributo dela prof.ssa Raffaella Morselli e della prof.ssa Sandra Renzi, è che a intervistare i due critici saranno direttamente gli studenti del Liceo Classico e del Comi. Le due scuole hanno acquistato i libri e questo rappresenta un’operazione culturale che fonde in sé la promozione della lettura, il dialogo tra scuole, Università e Amministrazione Comunale e l’approfondimento di tematiche relative alla letteratura italiana contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento