Blogroll

venerdì 27 aprile 2012

Convegno nazionale del movimento laicale passionista


Dal 27 al 30 aprile al santuario si svolgerà il decimo convegno nazionale del movimento laicale passionista. Al raduno parteciperanno circa 400 aderenti provenienti da tutta Italia. Il movimento associa, in tutto il mondo, migliaia di laici che vogliono vivere da vicino la spiritualità dell’istituto dei passionisti, fondato nel 1720 da San Paolo della Croce (Ovada, AL 1694-Roma 1775) e a cui appartenne anche San Gabriele. In occasione dei 150 anni della morte di San Gabriele il movimento ha voluto celebrare il convegno al santuario, accanto a un santo che è senza dubbio il più popolare dei santi passionisti.
Il programma del convegno, che ha per tema “Dall’antica sorgente veniamo”, prevede varie conferenze e celebrazioni. Durante il convegno si dibatterà sul ruolo del laico che vive nel mondo la spiritualità della famiglia passionista e collabora alle attività apostoliche dell’istituto (in particolare nella predicazione itinerante delle missioni al popolo).
Tra gli altri interverrà Pier Giorgio Liverani, giornalista di Avvenire, che terrà una conferenza il 29 aprile, alle ore 9.30; parteciperà anche il superiore generale dei passionisti, padre Ottaviano D’Egidio, che presiederà la santa messa il 29 aprile, alle ore 12.15. Prenderanno parte al convegno anche i superiori provinciali dei passionisti italiani, oltre alla coordinatrice nazionale Maria Rosa Fraccaro, e all’assistente nazionale padre Pino Schinello. Il convegno si concluderà nella mattinata del 30 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento