Blogroll

lunedì 18 novembre 2013

San Gabriele: le spoglie del Santo in pellegrinaggio in Puglia


Dal 18 al 24 novembre l’urna contenente le spoglie mortali di San Gabriele dell’Addolorata compirà un pellegrinaggio a Noha e Gallipoli (LE). Il pellegrinaggio è stato richiesto in particolare dalla parrocchia di San Gabriele di Gallipoli che nel 2002 ha inaugurato una nuova chiesa dedicata al santo dei giovani. La devozione di Gallipoli al santo dei miracoli affonda le radici nel lontano 1908 quando venne istituita l’associazione “Beato Gabriele dell’Addolorata”. La devozione divenne fortissima in seguito ad un miracolo operato dal beato nel 1912 in favore del giovane gallipolino Luigi Parisi, guarito da ernia gravissima.
Il riconoscimento della guarigione del Parisi come evento miracoloso, avvenuto per l’intercessione del Beato Gabriele dell’Addolorata, diede un contributo fondamentale alla conclusione positiva del processo di canonizzazione del giovane studente passionista che sarà poi dichiarato santo nel 1920.
Dopo il miracolo operato in favore del Parisi a Gallipoli si diffuse il culto verso il giovane santo e il legame tra la città e il santuario di San Gabriele si è fatto sempre più stretto. E proprio per celebrare il centenario del miracolo di Luigi Parisi la città pugliese ha chiesto di avere l’urna per alcuni giorni.
Il pellegrinaggio di San Gabriele sarà una grande festa per molti fedeli pugliesi che attendono con entusiasmo la visita del santo come un’autentica missione per rinvigorire la fede e il senso di appartenenza alla Chiesa. Prima di arrivare a Gallipoli l’urna sosterà due giorni nella vicina cittadina di Noha, dove pure è diffusa la devozione al santo dei giovani.

Il programma del pellegrinaggio prevede la partenza dell’urna dal santuario di San Gabriele (TE) lunedì 18 novembre, alle ore 9. L’arrivo a Noha è previsto per le ore 17, accolta dai fedeli della parrocchia di San Michele Arcangelo. Nei due giorni seguenti si susseguiranno varie celebrazioni per bambini ragazzi, giovani, famiglie, malati. In particolare il 19 novembre, alle ore 18, l’arcivescovo di Otranto Donato Negro presiederà una solenne celebrazione eucaristica.
L’urna ripartirà il 20 novembre, alle ore 15, per andare nella città di Gallipoli. L’arrivo è previsto davanti all’ospedale cittadino, dove il santo sarà accolto dal vescovo di Nardò-Gallipoli Fernando Filograna, dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dal sindaco di Gallipoli Francesco Errico e dal direttore dell’ospedale cittadino.
Seguirà, alle ore 17, una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Nardò-Gallipoli. Quindi l’urna sarà trasferita nella parrocchia a lui dedicata, dove sosterà per alcuni giorni, nel corso dei quali si susseguiranno varie celebrazioni e incontri con i devoti del santo e in particolare con i giovani. Venerdì 22 novembre, alle ore 17, l’urna sarà accompagnata in processione nella concattedrale di Gallipoli, dove il vescovo presiederà una solenne celebrazione eucaristica. L’urna lascerà Gallipoli domenica 24 novembre alle ore 9.30, dopo la celebrazione finale presieduta dal vescovo monsignor Filograna.
Nel primo pomeriggio di domenica 24 novembre l’urna arriverà al suo santuario in Abruzzo.

Nessun commento:

Posta un commento