Blogroll

venerdì 8 novembre 2013

Montorio apertura UCCP: il Movimento 5 Stelle chiede chiarimenti a Varrassi


Montorio. Il Movimento Cinque Stelle di Montorio al Vomano scrive al direttore generale della Asl Giustino Varrassi, al fine di chiarire alcuni aspetti relativi all'apertura dell'UCCP ( unità di cure primarie ) e alla nuova “sistemazione” dei medici di base locali.
Testo della missiva :”Il Movimento Cinque Stelle di Montorio al Vomano, in attuazione dei propri doveri di informazione del cittadino, relativamente alle questioni inerenti le scelte di politica sociale del nostro territorio, Le rivolge le seguenti domande, nell'interesse di parte dei cittadini Montoriesi, preoccupati da un possibile allontanamento e da una possibile “spersonalizzazione” ( anche in meri termini di privacy ) del rapporto con i loro medici di famiglia a seguito dell'apertura dell'UCCP di Montorio al Vomano:
Il modello di UCCP prospettato dalla ASL nell'accordo integrativo aziendale che ha permesso l'apertura degli stessi UCCP presenta la nuova struttura come un servizio integrato di prestazioni sanitarie di prime cure di cui i medici di base rappresentano uno ( ma non l'esclusivo ) degli ingranaggi.
Nelle dichiarazioni rese sia in occasione dell'apertura dell'UCCP di Villa Rosa di Martinsicuro, sia dell'UCCP di Montorio al Vomano, viene, comunque, garantito che: “le UCCP non si sostituiscono agli ambulatori dei medici di famiglia” lasciando intuire che i medici di famiglia che partecipano a tale iniziativa devono comunque garantire la loro presenza periodica presso gli ambulatori medici a servizio dei loro pazienti.
Tanto premesso, andiamo a chiederLe:
1 ) La struttura aperta a Montorio al Vomano prevede, oltre una UCCP anche l'organizzazione di una AFT ( cioè di una aggregazione di medici di medicina generale ) sul modello utilizzato dalla Regione Toscana?
1 ) In caso negativo, è legittimo che i medici di famiglia di un determinato territorio, aderenti alla struttura UCCP locale, possano “abbandonare” i loro ambulatori medici trasferendo tutta la loro attività ( anche quella di ricevimento dei propri pazienti mutuati ) presso i locali ASL messi a disposizione della UCCP??
Le poniamo le seguenti domande in via del tutto teorica e a tutela del diritto dei cittadini Montoriesi ad una giusta informazione, invitandola a rispondere a Noi ma anche agli stessi cittadini, i quali sono titolari del diritto all'informazione sopra ricordato”.

Nessun commento:

Posta un commento