Montorio. Sabato 11 gennaio alle ore 18, presso il Centro di Aggregazione di Montorio al Vomano , verrà presentato "You God" raccolta di racconti di fantascienza dell'autrice Annarita Petrino.
Il volume è composto da quattro racconti: "Imperfezioni", "Judy Bow", "Hic et Nunc" e "You God" che dà il titolo alla raccolta.
Si tratta di racconti definiti di “Fantascienza Cristiana”, ovvero come spiega l’autrice “coniugare fantascienza e fede, giungendo a una sintesi: una fantascienza in grado di rispondere alle provocazioni lanciate dalla fantascienza tradizionale, dove troviamo spesso scenari in cui Dio risulta assente o viene incarnato da nuove forme di religione, di solito collegate a nuove culture, a nuove razze (aliene) o a nuovi assetti sociali e governativi. Gli scenari sono quelli in cui l’uomo ha tutte le risposte, manipola tutto ciò che riguarda se stesso e la natura. In altre parole scenari in cui l’uomo ha preso il posto di Dio. Se nella fantascienza tradizionale troviamo storie che hanno un finale “disperato”, dove risulta chiaro un senso di ineluttabilità, di catastrofe umana, morale e naturale, l'intento diviene quello di proporre la speranza, quella speranza che permette all'uomo di vivere nel suo tempo, senza rinnegare la sua vera natura e soprattutto senza mettersi al posto di Dio”.
Annarita Petrino è nata a Giulianova (TE). Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università "D’Annunzio" di Pescara, è insegnante di Scuola dell’Infanzia e vive a Montorio al Vomano (TE). Ha pubblicato diversi racconti su alcune riviste di fantascienza, webzine e siti. Con la Delos Books ha pubblicato nel 2004 il romanzo Ragnatela dimensionale, nella collana “I Delfini”.
Il libro verrà presentato il 30 novembre alle 17 presso la Sala Domus Dam in Via Nicola Palma 28 a Teramo.
Nessun commento:
Posta un commento