mercoledì 15 gennaio 2014

Castelnuovo: no alla chiusura del ponte sul Vomano

Castellalto. “La proposta demolizione e ricostruzione dell’attuale ponte sul Vomano, come approvato dalla Provincia, non propone nessuna soluzione ai problemi storici, anzi provocherà l’aggiuntiva criticità dell’isolamento di Castelnuovo Vomano dai comuni di Cellino, Cermignano e Canzano e dalla Vallata del Fino e viceversa per un periodo di circa 2 anni” lo dice Vincenzo Di Marco, sindaco di Castellalto.
“Bene i 6 milioni di euro- continua il Sindaco- per il nostro territorio però completamente sbagliato e inadeguato l’intervento proposto dalla Provincia di Teramo. Una soluzione che vuole a tutti i costi demolire e ricostruire il ponte rappresenta una scelta quanto meno rischiosa. Inoltre è un’opera quella progettata che non è fornita di una valida analisi dei costi e dei benefici.
Quindi l’avvio di questo progetto oltre che a non risolvere i problemi del traffico pesante, dell’erosione del fiume costituisce una vera e propria minaccia economica per le attività commerciali e industriali a causa della lunga chiusura.
Insieme a Castellalto anche il comune di Cellino nel rimettere il parere alla Provincia ha evidenziato forti criticità chiedendo in ultima analisi di esaminare un’altra soluzione di un nuovo ponte in altro sito vicino, che collega in modo strategico e funzionale le zone produttive di tutta la media vallata del Vomano al Fino. “Una proposta questa si che viene dal territorio, che supera tutte le criticità, salva l’attuale ponte destinandolo al traffico leggero e non prevede l’isolamento economico della vallata”.
“Quello che chiedono i cittadini -conclude Di Marco- che dagli investimenti si aspettano nuove opportunità e non problemi come purtroppo abbiamo assistito in questi anni. Isolare Castelnuovo Vomano dagli altri comuni e viceversa per 2 anni non è cosa seria e utile ,anzi dannosa in questo periodo di crisi in cui già le attività soffrono molte e alcune sono state costrette a chiudere. Si rifletta prima di buttare i soldi e si propongano soluzioni utili.

Nessun commento:

Posta un commento