mercoledì 4 dicembre 2013

Centro sociale anziani di Roseto: un bilancio di fine anno positivo



Roseto. Bilancio di fine anno più che positivo per il Centro sociale anziani di Roseto, affidato alla locale sezione dell'Unione sportiva Acli Teramo.
"Il Centro - spiega il presidente delle sezione rosetana dell'U.S. Acli, Sergio Petrella - anche per il 2013 ha proposto un'articolata offerta di servizi a favore della terza età, con l'organizzazione di diverse iniziative sociali, culturali, artistiche e ricreative finalizzate a mettere al centro la persona anziana, con le sue esigenze e risorse. Da quando abbiamo avuto in gestione la struttura, i soci tesserati sono passati da 120 a 306, quotidianamente impegnati in attività varie: giochi di società, tornei, attività motorie, visite guidate, corsi di lingue straniere e di informatica, anche grazie alla presenza di un laboratorio e di tre computer".
Nei locali del Centro di via Nazionale 381, gestito dal presidente Petrella e dai cinque volontari dell'associazione, che assicurano la loro presenza ogni giorno, dalle 8.00 alle 20.00, si rileva una presenza media di circa 100 soci al giorno, di cui oltre il 30% donne. All'interno della struttura sono erogati anche i servizi di ginnastica dolce e pittura, a cura della Cooperativa "I Girasoli".
"Un sentito ringraziamento a nome dell'amministrazione - chiosa il sindaco Enio Pavone - al professor Petrella, agli altri volontari che quotidianamente, con il loro impegno, assicurano il buon funzionamento della struttura, al presidente del Comitato di gestione del Centro anziani, Lino Quatraccioni, e agli altri componenti. A loro il merito di aver reso la struttura un prezioso punto di riferimento, aggregazione e socializzazione per gli anziani residenti nel nostro territorio, che possono così sviluppare le loro tante energie e risorse in un contesto ospitale e altamente stimolante".
La struttura è dotata anche di un defibrillatore e ospita le iniziative dell'Asd Burraco e dell'ADA Roseto, associazione che svolge attività di teatro dialettale. Tra gli eventi in programma: da domenica 15 dicembre e ogni seconda domenica del mese il Centro promuove una valida iniziativa anti-crisi: il Mercatino del baratto e dell'usato. Ogni domenica, inoltre, per i soci c'è la possibilità di visite gratuite al Santurario di San Gabriele, grazie al pulmino navetta di cui è dotata la struttura. Per Natale ci saranno la tombolata, la lotteria e la tradizionale festa, aperta alla partecipazione delle famiglie e dei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento