martedì 19 novembre 2013

Sarà l’AMP Torre Cerrano il cuore della discussione internazionale sul futuro del Mediterraneo


Si è chiusa in Francia, nei pressi di Marsiglia nel Parco marino di Port Croix, la consueta settimana di lavori annuale del MedPAN, l’associazione internazionale che raggruppa tutte le aree marine protette del Mediterraneo (www.medpan.org ).
In contemporanea in Belgio, a Brussels, si è tenuto il primo incontro dello IAI-Iniziativa Adriatico Ionica, con i portatori di interesse dei Paesi adriatici dopo la pubblicazione da parte dell’UE della propria Strategia su mare Adriatico e mar Ionio (www.aii.org).
Attraverso AdriaPAN, la rete creata in Adriatico tra tutte le aree protette costiere e marine a partire proprio da Pineto nel 2008, Torre Cerrano era presente ad entrambi gli appuntamenti per informare, intervenire e far valere le ragioni della tutela e conservazione del nostro mare, su tutti tavoli di programmazione internazionale.
Delegati e rappresentanti AdriaPAN, a Marsiglia dell’AMP Torre del Cerrano e a Brussels dell’AMP di Miramare (Trieste), ovviamente ospiti dei promotori dei due eventi, hanno potuto in entrambi i tavoli spiegare l’importante lavoro di coordinamento e condivisione di esperienze e progettualità che le aree protette adriatiche stanno operando assieme. Tutto per un corretto Sviluppo Sostenibile delle attività di utilizzazione del mare e delle coste.
E’ scaturita da tali incontri la necessità di fare il punto su quanto si sta facendo in Adriatico e su quali progetti AdriaPAN puntare, in relazione agli obiettivi che la comunità internazionale ha fissato per la tutela della biodiversità entro il 2020; i cosiddetti Aichi Targets (www.cbd.int/sp/targets/). Anche sulla spinta delle rappresentanze Slovene, Croate, Montenegrine, Albanesi e Greche, si è fortemente voluto che si tenesse in Abruzzo l’incontro di maggiore importanza su questo percorso, dato che da Torre Cerrano tutto era partito, scegliendo il significativo titolo: Towards 2020 – Verso il 2020.
Tale conferenza sarà preceduta da un tavolo di lavoro preparatorio che si svolgerà a Trieste il 31 gennaio 2014 nell’Area Marina Protetta di Miramare.

Nessun commento:

Posta un commento