▼
lunedì 14 ottobre 2013
Progetto ‘‘L.A.V.O.R.O.” : oltre 400 richieste
Roseto. Sono 30 le domande pervenute al Centro ‘Giuseppe Guerrieri' di Roseto degli Abruzzi per i percorsi d'inserimento lavorativo del progetto ‘‘L.A.V.O.R.O.' (acronimo di L'Agire Verso Ogni ROtta), destinati a 50 cittadini extracomunitari residenti in Abruzzo.
Finanziati dalla Regione con le risorse del Fondo Sociale Europeo (486mila euro) espressamente riservate a questa linea d'azione, i percorsi d'inserimento dureranno un anno e si articoleranno in quattro fasi distinte (Orientamento, Formazione, Work Experience e Matching Individuale) a partire dal prossimo 21 ottobre.
Dei 430 cittadini immigrati abruzzesi che hanno fatto domanda, 279 sono uomini e 151 donne. Tra le nazionalità di provenienza più rappresentate, ci sono quella senegalese con 168 richieste, seguita da quella albanese (66) e marocchina (50). Venti infine le domande inoltrate da cittadini originari dei Paesi dell'Ex Jugoslavia (Macedonia, Serbia e Kosovo). A livello provinciale, 248 sono le istanze pervenute dalla provincia di Teramo (tra queste, 43 da Teramo, 38 da Martinsicuro, 35 da Roseto degli Abruzzi e 17 da Silvi), 156 da quella di Pescara (di cui 85 dal solo Comune Capoluogo), 8 dal Chietino e 6 dalla provincia de L'Aquila (le restanti 12 provengono da immigrati che vivono in altre città italiane pur essendo residenti in Abruzzo).
Nessun commento:
Posta un commento